Come trovare l’ispirazione da blogger?

Torniamo a parlare di blogging in questi lidi. In particolare, parliamo di come trovare l’ispirazione da blogger. Può sembrare molto banale, ma in realtà non lo è affatto. O meglio, molto dipende dagli argomenti che trattate e come li trattate. Ad esempio, un blogger che fa esclusivamente recensioni di prodotti che utilizza, avrà ben poco da trovare perché basterà raccontare la propria esperienza con un prodotto o servizio. Se invece, come me, si tratta di un blogger che ama spaziare un po’ oltre alle classiche review, il discorso è ben più ampio.

trovare ispirazione

Personalmente il primissimo anno di blogging, scrivevo più di due articoli a settimana. La maggior parte erano review e di tanto in tanto mi divertivo a partecipare a qualche tag inventato da altre blogger. Divertente ok, però era una cosa limitata ad una piccola cerchia. Di rado gente tramite ricerca organica mi avrebbe letta con un tag, parliamoci chiaro. Ecco perché fin da subito ho sentito l’esigenza di trovare altre fonti di ispirazione ed eccovi qui quelle che con me funzionano maggiormente.

Trovare l’ispirazione grazie ad altri blogger

Tra le blogger italiane è una cosa molto poco diffusa, in compenso le blogger estere forniscono un bel po’ di materiale al riguardo. Sia su Bloglovin, che su Pinterest è possibile trovare decine e decine di articoli con “idee per blogpost“. Ce n’è davvero per ogni gusto. Qui trovate la mia bacheca con una raccolta di articoli di questo genere. Si spazia dalle idee per articoli a tema beauty, lifestyle, vita di coppia, blogging, viaggi e così via. Solitamente man mano che li leggevo prendevo appunti con le idee che trovavo più affini al mio modo di scrivere e alle tematiche affrontate nel mio blog. Ancora oggi, ogni tanto sento la necessità di andare a spulciare tra i miei vecchi appunti per avere nuove idee.

blogger

Trovare l’ispirazione grazie ai vecchi post

Ci sono magari vecchi articoli che ormai hanno fatto il loro corso, o che magari non ci piacciono più per come sono scritti, strutturati e per le foto che contengono. Cosa fare in quel caso? Se l’idea di base ci sembra ancora buona, si possono spostare nel cestino ed aggiornarli per intero. Oppure, se ci sono più articoli che trattano tematiche simili, ma sono separati si può decidere di crearne uno che racchiuda le idee ed i concetti chiave dei vari post, creandone uno più completo.

Trovare l’ispirazione grazie alle chiavi di ricerca

Ogni bravo blogger, dovrebbe tenere d’occhio quali sono le parole chiave che indirizzano al proprio blog. Io l’ho fatto fin dal primo anno, tant’è che per i primi tre anni avevo anche scritto degli articoli sulle stravaganti chiavi di ricerca che portavano qui i miei visitatori. Se volete farvi qualche risata, li trovate qui, qui e qui. Scherzi a parte, però le chiavi di ricerca sono un ottimo modo per capire cosa cerca il pubblico e cosa quindi lo può attrarre. Vi faccio un paio di esempi pratici.

Esempio 1. Tra le chiavi di ricerca più frequenti in assoluto c’erano alcuni nomi di brand trattati qui sul blog diverse volte. Ho deciso quindi di creare un paio di brand focus proprio su quei brand (Yves Rocher e Bottega Verde). Effettivamente quei due articoli, nel giro di pochi mesi hanno raggiunto migliaia e migliaia di visualizzazioni.

Esempio 2. Altre chiavi di ricerca interessanti, si sono rivelate quelle legate a problematiche particolari come il perdere peso, le creme viso anti-età economiche e gli shampoo per capelli grassi. Indovinate un po’? Ho scritto diversi articoli su programmi di allenamento specifici, uno sulle creme viso anti-età economiche con buon inci ed uno con gli shampoo per capelli grassi da supermercato.

chiavi di ricerca

Trovare l’ispirazione grazie alle proprie esperienze

Premettendo che non tutti i blogger conducono una vita mondana e io sono la prima ad avere una vita comune, ci sono però tanti campi in cui uno può avere esperienza. Spesso e volentieri i lettori cercano di informazioni riguardo esperienze reali, che si tratti di un negozio online, di un viaggio, di un’esperienza particolare di vita.

Proprio per questo motivo ho deciso di raccontare la mia esperienza di acquisto su alcuni e-commerce, ho descritto la mia esperienza con certi lavori, ho raccontato squarci di vita relativi ad una tematica in particolare.

Questo tipo di articoli, trovo abbiano due benefici in particolare: ci rendono più umani agli occhi del lettore e possono aiutarlo a confrontarsi con una realtà che sta vivendo in quel momento, a trovare conforto o consiglio.

Trovare l’ispirazione intorno a sé

Questa è forse la cosa che mi aiuta di più in assoluto per avere idee nuove di cui parlare. Ci si può lasciare ispirare da un periodo dell’anno (post a tema stagionale o festivo), da una frase/problematica sentita da un collega, dai temi caldi del periodo. Avete idea di quanti blogger abbiano scritto articoli su cosa fare durante il periodo di quarantena? Io ne avrò letti decine e decine.

Oppure, per farvi un esempio sulla mia esperienza stessa, qualche anno fa era scoppiato nella community beauty il movimento #meritocracyforbeauty, salvo poi essere scomparso dopo qualche mese. In quell’occasione avevo tanto da dire e sarebbe stare riduttivo per me buttare due righe su Instagram per parlarne, per cui ho scritto questo articolo in cui esponevo il mio pensiero in merito. Per non perdere neanche un’idea in questo caso, appunto tutto sull’app delle note del telefono. Credetemi ho una lista con un centinaio di idee, mi manca giusto il tempo per trasformarle in articoli, ma ne ho davvero tante.


Mi rendo conto che alcuni consigli possano sembrare banali e a tratti stupidi, ma credetemi possono fare la differenza se imparate a capire cosa vi può aiutare a stimolare la vostra creatività. Per riassumere i nodi principali, eccovi anche una piccola infografica 😉

trovare ispirazione blogger

E voi da dove trovate l’ispirazione per i vostri articoli? C’è qualche tecnica che vi aiuta in particolare? Ne abbiamo qualcuna in comune? Fatemi sapere 😉

PS: nella prossima Newsletter del blog, ci sarà un freebie creato un paio di settimane fa assieme ad Alessia del blog BeBiBi, pensato proprio per i blogger. Per cui se non siete ancora iscritti alla newsletter, potrebbe essere giunto il momento di farlo 🙂

bye

Se ti piacciono i post How to a tema blogging, allora leggi anche:

4 Risposte a “Come trovare l’ispirazione da blogger?”

  1. Devo ammettere che ultimamente sono abbastanza monotona con le pubblicazioni. Quando avevo aperto il blog spaziavo molto di più e infatti è arrivato il momento di aggiornare qualche vecchia rubrica! Per cercare ispirazione cerco spesso su internet e ho un quaderno con una lista di articoli generici a cui ricorro quando non so proprio di cosa parlare. Corro subito a vedere la tua bacheca Pinterest così la amplio!!! Sempre super utili gli articoli a tema blogging :-*

    1. Ciao Cri! Io non ti trovo monotona, però capisco la sensazione di cui parli.
      Pinterest secondo me, per quanto riguarda l’ispirazione è molto sottovalutato!
      Grazie, sono contenta che ti piacciano :-*

  2. Non sono affatto consigli banali, perché secondo me sono idee che ti vengono col tempo e con l’esperienza. Io sfrutto molto le chiavi di ricerca ad esempio e ogni tanto rileggo i post vecchi proprio per cercare qualche argomento lasciato sospeso magari, anche se, ammetto, non amo farlo perché non amo rileggermi 😂😅
    Baci!

    1. Ciao Pier, ti ringrazio!
      Quando mi capita di rileggermi spesso becco errori che mi erano sfuggiti o mi rendo conto di quanto scrivessi male agli esordi, per cui mi prende male, però aggiorno periodicamente i post 🙂
      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.