Mascara Maybelline a confronto | The Falsies, Total Temptation Decadent black & Ciglia Sensazionali Waterproof

Mascara del brand Maybelline, negli anni ne ho provati tanti e li ho amati quasi tutti. Ho iniziato ad utilizzarli ben prima di aprire il blog nel 2015 e spesso compravo e ricompravo gli stessi. Poi ho iniziato a testarne diversi e quindi ho un po’ variato anche con i brand. Tra i primissimi che ho provato c’erano i Colossal, in varie versioni. Dallo scorso anno, però ho avuto modo di testare varie nuove uscite, grazie alle box inviatemi proprio da Maybelline. Per questo motivo ho pensato di proporvi un confronto tra tre mascara Maybelline che sto utilizzando nell’ultimo periodo. In particolare si tratta del The Falsies, del Total Temptation nella versione Decadend black e del Ciglia Sensazionali nella versione waterproof.

confronto mascara maybelline

Dal momento che del Total Temptation e del Ciglia Sensazionali vi ho già parlato negli articoli dedicati alle novità Maybelline a suo tempo, vi lascio gli articoli più approfonditi qui e qui.

Considerazioni su pack e scovolini

Partendo dall’aspetto esteriore, questi tre mascara hanno pack molto differenti. Specialmente il Total Temptation con il suo pack rosa tubolare e non specchiato. Il Ciglia Sensazionali ed il The Falsies, hanno forma molto simile, ma le dimensioni variano leggermente in quanto il Falsies è leggermente più piccolo. Ovviamente anche le colorazioni del pack esterno sono del tutto diverse, ma non credo ci sia molto da dire al riguardo.

Gli scovolini invece sono molto diversi per tutti e tre. Il Total Temptation, sia nella versione classica, che in quella Decadent Black, ha uno scovolino dalla forma abbastanza classica, conico e né troppo grande, né troppo piccolo. Nel caso del Ciglia Sensazionali, lo scovolino è totalmente in silicone, dalla forma a C e con tanti dentini corti sia da un lato che dall’altro. In particolare, lo scovolino nella parte tondeggiante ha setole più lunghe, mentre in quella concava ha setole molto più corte. Infine, il Falsies, ha delle caratteristiche a metà tra l’uno e l’altro: uno scovolino con setole classiche, ma dalla forma ricurva.

the falsies maybelline

Formule a confronto

Tra i tre, quello che preferisco in assoluto per profumazione è il Total Temptation. L’odore vanigliato nella versione classica e quello di cioccolato nella versione Decadent black, lo fanno vincere a mani basse sotto questo punto di vista. Gli altri due, invece, hanno il classico odore da mascara, che io associo sempre alla plastilina per certi versi.

confronto maybelline

Le formule vere e proprie, sono invece molto diverse tra loro fin dall’apertura. Ad esempio, il Falsies è arricchito con pro-kera e fibre per aggiungere volume e spessore alle ciglia, e da pigmenti extra-neri per intensificarne la colorazione. La formula era già piuttosto densa (non troppo eh) dall’apertura e per la consistenza che ha, è un mascara che richiede di essere lavorato con calma. Se si va di fretta si rischia di fare danni e creare l’effetto ragnetto che non piace (quasi) a nessuno. Nonostante la presenza di fibre, non ho avuto mai problemi nonostante io porti le lenti a contatto. Tra i tre, peraltro, è quello che riesco a struccare via con più facilità.

Il Total Temptation è rinomato per la sua formula densa, ma leggera sulle ciglia. Ciò consente di poter fare più passate senza troppi problemi ed ottenere un aumento di volume graduale. Tenete conto che, l’effetto è comunque notevole già con sole due passate. Inoltre le ciglia restano più morbide ed elastiche durante la giornata. Rispetto al precedente, anche con una passata fatta in fretta, l’effetto è molto bello, ma credo che in questo contribuisca anche lo scovolino di forma differente. Sia lui, che il Falsies, pur non essendo waterproof, hanno un’ottima tenuta: non si sgretolano e non colano nell’arco della giornata (a meno che non piangiate, ovvio).

Infine il Ciglia Sensazionale Waterproof, che appena aperto è decisamente più liquido e meno nero degli altri due, pur essendo comunque molto nero. Inizialmente non mi faceva impazzire, perché appunto per via della formula, mi ritrovavo spesso con le ciglia riunite in ciuffetti. Dopo diverso tempo, la formula è diventata più densa e corposa e finalmente anche con lui sono riuscita ad ottenere un risultato che reputo gradevole. La caratteristica principale, però di questa formula è la tenuta estrema che ha. Resiste al sudore, alle lacrime, ad un tuffo in mare e si fa persino difficoltà con alcuni bifasici nella rimozione.

the falsies maybelline

Come lavorano sulle mie ciglia

Mi sembra d’obbligo specificare su di me perché 1) su Instagram una volta mi è stato commentato aspramente che non era vero che il Total Temptation fosse valido e 2) perché ad esempio il Ciglia Sensazionali che è osannato da tantissimi, a me non ha mai convinta del tutto.

Se dovessi fare una classifica, posizionerei il Ciglia Sensazionali al terzo posto. La tenuta è davvero eccezionale e a prova di bomba e grazie allo scovolino curvo con 6 tipi di setole differenti, l’effetto allungante ed incurvante è da paura. Il punto è che io quando metto un mascara lo voglio un po’ tuttofare. Oltre all’allungamento e all’incurvatura, voglio un bell’effetto volumizzante, che a lui manca. E’ il mascara che utilizzo quando vado al mare o in escursione, perché so che mettendo lui posso avere un aspetto più “naturale” e posso stare tranquilla che reggerà.

ciglia sensazionali mascara

Al secondo e al primo posto, non saprei chi metterci, ma probabilmente la mia preferenza cadrebbe sul Total Temptation. Oltre all’aspetto sensoriale, vista la profumazione che io percepisco anche a distanza di un’ora a volte, trovo che garantisca un effetto migliore in meno tempo e con meno sforzo. Grazie allo scovolino conico ed affusolato, le ciglia vengono avvolte tutte allo stesso modo dal mascara e quindi l’effetto è di sguardo aperto e ciglia volumizzate ed allungate.

Il Falsies mascara, è un mascara che offre delle ottime performance sulle mie ciglia, ma appunto va lavorato con calma. Non è un mascara che posso schiaffarmi su in due secondi e poter uscire di casa. La cosa che apprezzo tantissimo, però è l’effetto che dona quando lo si può lavorare adagio. Il mix tra scovolino ricurvo e formula con fibre e pro-kera, rendono le ciglia incurvate, allungate e volumizzate. A differenza del Total Temptation, però considerato che lo scovolino è appunto curvo, le ciglia vengono avvolte in maniera differente dal mascara e ciò fa sì che le ciglia più esterne, siano allungate verso l’esterno, quasi come se si avessero delle ciglia finte. Lo sguardo appare molto più allungato e felino e questo è il motivo per cui può contendersi tranquillamente il primo posto con il Total Temptation.

falsies maybelline mascara

I mascara indossati

Giustamente, a parole non si capisce bene ciò che intendo, per cui di seguito, vi lascio le foto, con i tre mascara indossati 😉

mascara ciglia sensazionali
Effetto del mascara Ciglia Sensazionali waterproof
Total temptation decadent black
Effetto del mascara Total Temptation Decadent black
the falsies due passate
Effetto di due passate di The Falsies

E questo è quanto gente! Che ve ne pare di questi tre mascara? Quali mascara state utilizzando in questo periodo? E che caratteristiche deve possedere un mascara per conquistarvi? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push o iscrivit alla newsletter del blog 😉

I prodotti in questione mi sono stati inviati dall’azienda a scopo valutativo, le opinioni espresse nel post e nelle   relative review sono frutto della mia esperienza con i prodotti e restano del tutto personali e trasparenti.

2 Risposte a “Mascara Maybelline a confronto | The Falsies, Total Temptation Decadent black & Ciglia Sensazionali Waterproof”

  1. Per me la classifica è:
    1. Total Temptation
    2. The Falsies
    3. Ciglia Sensazionali

    Solitamente prediligo mascara volumizzanti e con scovolini in plastica/silicone, comunque diversi da questi Maybelline, ma da quanto ho provato il Total T. credo che non torno più indietro mi piace troppo! Aspetto di finire il The Falsies e uno essence (che sto odiando >.<) per ricomprarlo!

    1. Ciao Vale! Prima di tutto complimenti per la tua nuova grafica del blog: è adorabile *_*
      Diciamo che siamo d’accordo sulla classifica 🙂
      Io invece gli scovolini in silicone non tanto li apprezzo, perché finisco sempre per farmi male quando li utilizzo XD
      Io al momento ho solo loro tre aperti e sto cercando di alternarli il più possibile. Dopo che li avrò terminati non ho proprio idea di quale acquisterò, sono troppo curiosa per ricomprare gli stessi, anche se per il Total Temptation farei uno strappo alla regola ;P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.