WeCosmoprof 2020 | La mia esperienza tra webinar & novità [Parte 2]

Eccoci alla seconda parte della mia esperienza con il WeCosmoprof. Se vi foste persi l’articolo in cui vi parlo dei webinar a cui ho partecipato, potete leggerlo qui. In questo secondo articolo voglio mostrarvi quelle che secondo me sono state le novità più interessanti introdotte in questo 2020 dai brand. Nella sezione MyMatch era possibile infatti sfogliare il catalogo dei prodotti presentati, contattare ed organizzare meeting 1-1 con le aziende. Per massimizzare i tempi e visto il periodo storico in cui ci troviamo, ho voluto dare maggiore spazio alle realtà italiane, ma non ho disdegnato qualche novità estera.

Novità 2020 Made in Italy

Equilibra: novità e progetti

Tra i meeting che ho richiesto, Equilibra è stato uno di quelli che mi è più piaciuto. Ho conosciuto Patrizia, che si è rivelata esaustiva e super gentile e mi ha illustrato sia le novità 2020 del brand che alcuni progetti portati avanti da quando è subentrata la quarantena.

Linea Rimedi naturali

Visto che il gel d’aloe è uno dei loro prodotti di punta, sono stati introdotti tre nuovi gel per la linea rimedi naturali a cui sono stati aggiunti altri principi attivi:

  • Arnica allevia-gel: gel d’aloe arricchito con 50% di estratto d’arnica, con effetto caldo-freddo ed utile per piccoli traumi e muscoli indolenziti.
  • Calendula leni-crema: gel d’aloe arricchito con 50% di estratto di calendula, per un’azione lenitiva su irritazioni, sfregamenti e pelli screpolate.
  • Artiglio del diavolo calmo-gel: gel d’aloe arricchito con il 50% di estratto di artiglio del diavolo, dall’effetto calmante ed indicato per i gonfiori.

Tutte e tre contengono il 20% di gel d’aloe, sono prive di petrolati e parabeni e sono dermatologicamente testate. Inoltre gli ingredienti sono per il 99% di origine naturale.

linea rimedi naturali

Linea solari Natural

Altre novità anche per quanto riguarda la linea solari Natural. Infatti, c’è stato un restyling a livello di pack e formula ed è stato introdotto un nuovo solare specifico per le zone con tatuaggi, cioè Aloe crema solare Tattoo specialist SPF 50+. La particolarità di questo solare è la presenza del complesso filtrante Prosun-UV complex, dalla massima fotostabilità, inoltre la presenza di aloe vera aiuta a mantenere la pelle idratata e rinfrescata.

A livello di pack e formula, la linea solare è stata integrata con il latte spray solare per bambini e non, disponibile con SPF 30+ e 50+. La particolarità di questi nuovi latte spray è data dal dosatore spray con sistema ad erogazione continua e a 360° che consente di utilizzare il latte davvero fino all’ultima goccia ed evitare gli sprechi. Le formule inoltre, oltre ad essere prive di petrolati, parabeni e siliconi sono arricchite con aloe vera, olio di cocco, olio d’argan e vitamina E, dal potere idratante e nutriente. La formula è anche ocean friendly, cioè non contiene filtri dannosi per la barriera corallina.

A completare la linea il latte spray doposole con il 40% di aloe, olio di cocco, olio d’argan, vitamina E, bisabololo in modo da garantire un’azione rinfrescante, lenitiva e idratante. Anche in questo caso il dosatore garantisce un’erogazione continua e a 360°.

linea solari naturali

Linea Tricologica

Restyling e novità da poco tempo anche per quanto riguarda la linea tricologica in casa  Equilibra. Rispetto alla precedente linea infatti, sono stati cambiati i pack di shampoo, balsami, maschera e cristalli liquidi. Inoltre per la lozione fortificanti, si è passati dal pack unico alle fialette in modo da rendere il dosaggio molto più semplice e pratico. Sono state introdotte anche delle nuove referenze, visto che ai prodotti precedenti si è aggiunto lo shampoo volumizzante pensato per capelli fini e fragili. Tutte le nuove referenze sono prive di parabeni e coloranti e contengono il 98% di ingredienti di origine naturale.

linea tricologica

linea trico

Linea integratori

Per quanto riguarda la linea integratori, ci sono diverse novità. In primis le compresse vitaminiche multistrato a rilascio differenziato, come quelle Multivitamine & Minerali (con 13 vitamine e 10 minerali), Multivitamine & Minerali 50+ (con 13 vitamine e 11 minerali, per uomini e donne sopra i 50 anni) e Gruppo B (a base di vitamine del gruppo B). Magnesio+, con tre fonti di magnesio organico e solubile all’istante in acqua fredda. Per il benessere gastrointestinale è stato introdotto Reflux Ok, per contrastare il reflusso gastrico e c’è stato un restyling e un miglioramento della formula per Probio 24 Mld. Per il benessere cardiovascolare, Omega DHA forte si presenta con dimensioni ridotte rispetto alla precedente versione e Pressione Ok per regolare la pressione arteriosa.

integratori equilibra

I progetti Equilibra

Io e Patrizia abbiamo fatto una bella chiacchierata anche a tema COVID-19 e, lei mi ha illustrato anche quali sono state le attività di Equilibra durante la quarantena ed in fase 2. In primis hanno cercato di mantenere un basso profilo, evitando pubblicità eccessive, ma soprattutto sono stati impegnati con un paio di progetti, a parer mio interessanti. Uno è #SOSstarebene, cioè hanno messo a disposizione un team di psicologi in tutta Italia per offrire supporto a distanza per un totale di 4 ore per ogni utente, con la possibilità eventualmente di continuare poi le sedute a proprie spese.

Il secondo progetto #piùtempoper, con una serie di dirette sul loro canale Instagram assieme ad 8 influencer. I temi delle dirette hanno spaziato (e spaziano perché il progetto è ancora in corso con una diretta a settimana) dal fitness, all’alimentazione, al beauty, alla lettura e così via. In questo modo hanno fornito sia una fonte di intrattenimento per la loro community, sia delle idee e dei consigli per impiegare il tempo in abbondanza, specialmente durante il lockdown.

Herbatint

Tra gli interessanti incontri di questo WeCosmoprof, Herbatint è uno di questi. E’ stato interessante chiacchierare con Ginevra che mi ha illustrato la storia del marchio. Herbatint infatti, è un’azienda italiana al 100% e dal 1970 si occupa di colorazione capillare permanente senza ammoniaca. Si tratta di colorazioni acquistabili in farmacia ed erboristeria, dotate di certificazione B corp in quanto il brand è impegnato in progetti ecosostenibili.

Giusto il 3 giugno, Herbatint ha introdotto sul mercato le nuove Vegetal Color per festeggiare i 50 anni sul mercato. Si tratta di colorazioni 100% naturali e certificate bio a base di erbe tintorie ed erbe ayurvediche disponibili in 8 nuance. Promettono di colorare, nutrire e riparare i capelli e il cuoio capelluto in un unico semplice gesto. Inoltre sulla pagina Instagram Herbatint Italia, è possibile chiedere una consulenza colore con i coloristi del brand, in modo da scegliere il colore più adatto in base a quello di partenza e quello desiderato. Io l’ho fatto e ve ne parlerò più in là.

Lepo

Altro incontro che ho avuto è stato quello con Luisa Pedrini di Lepo, che mi ha illustrato la storia del brand e le novità immesse sul mercato questo 2020. Per quanto riguarda la linea skincare sono due le principali novità.

  • Ecobio Helix super concentrato attivo rigenerante alla bava di lumaca e gluconolactone. Si tratta di un gel con proprietà rigeneranti e riparatrici, che aiuta a prevenire e combattere i segni del tempo, minimizzando piccole rughe e inestetismi cutanei, come macchie e segni lasciati dall’acne. E’ utilizzabile da tutti i tipi di pelle.
  • Ecobio Collagen super concentrato attivo ridensificante al collagene. Questo, invece è un gel composto da una miscela di ingredienti vegetali che svolgono un’attività di supporto e integrazione del collagene cutaneo. Aiuta a restituire elasticità, tono e compattezza alla pelle sin dalle prime applicazioni. E’ adatto a tutti i tipi di pelle, sia secca che mista.

Per quanto riguarda la linea makeup, Lepo ha proposto la BBcream sun kiss con perle dorate luminose, che regala al viso un aspetto abbronzato e luminoso. E’ pensata per uniformare la pelle e proteggerla con il filtro solare 15. E’ disponibile anche la versione BBpowder sun kiss, da utilizzare in combo con la versione fluida o da sola come una terra. La formula è arricchita con vitamina E, olio d’argan, olio di jojoba ed è pensata per tutti i tipi di pelle.

Lepo rossetto cambiacolore
Credits: @Lepo

Infine hanno fatto il rilancio della linea dei rossetti cambiacolore, con un pack tutto nuovo in metallo, con il 75% di plastica in meno e chiusura magnetica. La gamma colore vede anche un nuovo arrivato, il giallo. Come mi suggeriva Luisa, questi rossetti sono perfetti per l’estate e per questo periodo in cui siamo tutti costretti a stare con la mascherina, in quanto dopo che si è verificato il cambiamento di colore, questo si fissa sulle labbra e le rende pigmentate garantendo una lunga durata.

Harbor

Novità Phytorelax

Anche in casa Phytorelax ci sono diverse novità. Alcune già sul mercato da qualche mese come i concentrati attivi bio presenti in quattro varianti:

  • Hyaluronic acid, per una sferzata di idratazione e antirughe,
  • Vitamin C, concentrato rigenerante ed antiossidante,
  • Glycolyft, ad effetto lifting ed antiage,
  • Collagen, con una potente azione antirughe e rassodante.
concentrati attivi
Credits: @Phytorelax

Sempre in ambito skincare viso, c’è la nuova collezione Bio Phytorelax skincare in versione travel kit. Le linee disponibili in travel kit sono Hydro Avena, Sebum Aloe Vera, Detox Charcoal, Lux Lift Argan, Active Age Goji.

E’ a base di olio di mandorle la nuova linea corpo, che ha debuttato già da qualche tempo. La nuova linea è pensata per una beauty routine vegan, organi e green, in quanto certificata AIAB Biologico e VeganOk. Le referenze presenti in linea sono: bagnodoccia, latte corpo, burro corpo, olio corpo e crema mani.

Novità anche per i capelli con la linea Keratin Color, pensata per i capelli colorati grazie alla presenza di di cheratina idrolizzata, con funzione refilling della struttura danneggiata interna al capello, cocktail di amminoacidi che apportano nutrono e proteggono il capello dall’interno, Sodium PCA che protegge ed esalta il colore.

keratin color
Credits: @Phytorelax

Athena’s

La novità de L’Erboristica di Athena’s è la linea antietà globale con ingredienti vegetali e di biofermentazione, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo. I principali attivi della linea sono collagene vegetale, acido ialuronico vegetale, omega-3 ed omega-6, burro di karité, vitamine A, C ed E. Le formule sono prive di derivati petrolchimici, siliconi e coloranti, inoltre contengono fino al 96% di ingredienti di origine naturale.

La linea antietà globale si compone di: detergente struccante viso – occhi – labbra, crema viso giorno, trattamento viso antirughe intensivo, contorno occhi, siero viso ristrutturante (con acido ialuronico vegetale) e siero viso rassodante (con collagene vegetale), concentrato rimpolpante in fiale, trattamento notte viso e décolleté.

Athena's antiage global
Credits: @Athena’s

Novità 2020 Made Abroad

Màdara

Ho avuto modo di interfacciarmi anche con Paola, di Giada Distributions, distributore e rivenditore ufficiale per l’Italia di brand come Màdara, Mossa Cosmetics, Aeos, The Munio, Kester Black. Non la ringrazierò mai abbastanza, anche perché in realtà, il nostro meeting è avvenuto ben dopo il Cosmoprof per via dei miei impegni di lavoro, ma lei si è dimostrata gentilissima e molto disponibile. Abbiamo chiacchierato un bel po’ riguarda le novità Màdara, che erano quelle che mi incuriosivano maggiormente.

Per la primavera 2020, Màdara ha tirato fuori diverse novità pensate per varie esigenze. Partendo dalla linea Time Miracle, la prima linea ant-age a base di linfa di betulla, arriva Hydra firm concentrate jelly. Si tratta di un concentrato anti-età arricchito con linfa di betulla nordica ed acido ialuronico multi-molecolare in grado di nutrire profondamente la pelle, stimolare la produzione di collagene ed offrire un’azione antiossidante e tonificante. Trattandosi di un prodotto anti-age è pensato per tutti i tipi di pelle dai 30 anni in su.

Due sono invece le novità che fanno parte della linea AcneAcute spot roll-on e Intense blemish & pore treatment. Entrambi sono pensati per le pelli acneiche di adolescenti ed adulti e sono arricchiti da acido salicilico (che aiuta ad esfoliare), cellule staminali di ginepro ed olio di tea tree – entrambi dalle proprietà antisettiche – e zinco per regolare la produzione di sebo. Il primo va applicato, e quindi agisce, direttamente sull’imperfezione/brufolo. Il secondo invece, può essere applicato su aree più estese.

linea acne giada distributions
Credits: @GiadaDistributions

In piena pandemia, invece ha fatto il suo debutto Healthy glow self-tan serum della linea Fake it. Un autoabbronzante specifico per il viso che garantisce un rapido assorbimento ed un aspetto radioso ed uniforme. La formula è arricchita da acido ialuronico, olio naturale di lampone, DHA, eritrulosio e zuccheri igroscopici responsabili del cambiamento di colore.

Per quanto riguarda la detergenza ci sono due novità ed un restyling se così posso definirlo. L’acqua micellare con acido ialuronico, infatti, è ora disponibile anche nella versione da 400ml dopo la grande richiesta da parte del pubblico. Mentre le novità vere e proprie sono il Melting cleansing oil e il Bi-phase makeup remover. Il primo, è un detergente a base oleosa arricchito con olio di enotera, olio di mandorle e vitamina E. Può essere utilizzato sia solo che per la doppia detersione in quanto rimuove facilmente anche il makeup e la crema solare. Invece lo struccante bifasico aiuta a rimuovere il makeup occhi e labbra, in maniera delicata grazie alla presenza di acqua di rose, amamelide, fiordaliso, acido ialuronico e bisabololo.

melting cleansing oil
Credits: @GiadaDistributions

Ok, dopo questa bella carrellata di novità 2020, direi basta. Sono pochi brand, mi rendo conto, ma avevo a mia disposizione un tempo limitato considerato che nel mentre avevo svariati impegni legati al lavoro.

Ho trovato tutto molto interessante e devo dire che questo aspetto dell’evento è stato quello più entusiasmante: scoprire le novità, potersi confrontare con chi se ne occupa ogni giorno e aver modo di scambiarci qualche chiacchiera. Trovo che sia una cosa che rende queste realtà più umane e più vicine a noi che siamo in primis consumatori e solo poi blogger.

Quale di queste novità vi attira maggiormente o avete già provato? Che ne pensate delle nuove proposte? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push  o iscriviti alla Newsletter del blog 😉

4 Risposte a “WeCosmoprof 2020 | La mia esperienza tra webinar & novità [Parte 2]”

  1. Ciao! Mi fa piacere che la mia supposizione si sia rivelata vera allora 😀 D’altronde nel 2020 (anzi 2021), avere delle dirette online per un evento così importante mi sembra il minimo!
    Ho i concentrati ma ancora non li ho provati, lo farò presto spero! 🤗

    1. Ciao Pier!
      Esatto, sarebbe interessante e credo che l’affluenza (online e in presenza) sarebbe di gran lunga superiore. Se avessi la certezza e la tranquillità di non avere intoppi lavorativa mi piacerebbe presenziare in fiera, perché toccare con mano le novità in quel clima, credo proprio sia ad un livello totalmente diverso, anche solo per il fatto di incontrare colleghe/i con cui ci si scambia chiacchiere online sui social. Però mi accontento anche di riuscire a partecipare in questo modo 🙂

  2. Dai una esperienza sicuramente diversa dal solito. Ho letto anche la prima parte e diciamo che un po’ gli aspetti negativi me li aspettavo, anche perché immagino sia stato organizzato tutto all’ultimo. Magari il prossimo anno faranno comunque una formula online per chi non può raggiungere Bologna e andrà meglio 😀
    Le novità di Equilibra mi interessano, specie la linea Tricologica. Ho sia le novità di Phytorelax che di Athena’s già da provare 😄 Sarei curioso di approfondire la linea Lepo!
    Baci

    1. Ciao Pier! Assolutamente sì, un’esperienza diversa dal solito e che tutto sommato trovo mi abbia arricchita. Ieri ho letto il comunicato stampa e pare proprio che anche il prossimo anno manterranno la formula online e ne sono felice, perché essere in fiera per chi è bloccato con il lavoro non è semplice.
      Della linea Tricologica crede ne parlerò più in là 😉
      Scommetto che stai provando i concentrati di Phytorelax!
      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.