[Review] – Shampoo erboristico Limone & Ortica I Provenzali

Torniamo a parlare di capelli anche questa settimana sul blog. Questa volta, però vi parlo dello shampoo erboristico Limone & Ortica de I Provenzali, acquistato diverso tempo fa e ormai quasi agli sgoccioli. 

shampoo limone e ortica i provenzali

Per me si tratta della primissima volta con uno shampoo de I provenzali. Negli anni ho provato vari shampoo facilmente reperibili nei supermercati con INCI più o meno buoni e pensati per capelli grassi. Lui ogni volta che lo beccavo sullo scaffale lo miravo e rimiravo, ma non lo prendevo mai perché degli shampoo del brand non è che ne abbia mai sentito parlare poi così bene. Alla fine, qualche mese fa, ho deciso di dargli una chance e diciamo che non è stato poi così come pensavo, sia in positivo che in negativo. Vi avevo anche fatto un piccolo spoiler in questo post su IG.

View this post on Instagram

💁‍♀️ HAIRCARE DEL PERIODO 💁‍♀️ Da un paio di settimane sto utilizzando una combo green per i miei capelli. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ Dopo aver terminato entrambi gli shampoo di PHBio, che trovate recensiti sul blog, ho iniziato ad utilizzare lo shampoo per capelli grassi de @i_provenzali. È arricchito con limone, ortica e proteine del grano e per ora ho notato che non fa molta schiuma, ma lava bene i capelli e li rende leggeri. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ Per renderli più disciplinati e privi di nodi, sto utilizzando da molto più tempo il balsamo Volumizzante @helancosmesidilaboratorio arricchito con ingredienti di originr biologica come olio di jojoba ed estratto di baobab. Di questo leggerete tra non molto sul blog, visto che sono già ad un buon punto e mi sono fatta un'idea chiara al riguardo. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ E voi cosa state utilizzando in questo periodo per la vostra haircare? Avete mai utilizzato questi prodotti? ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #pianetaSANA #iprovenzali #helan #helancosmesidilaboratorio #oilyhair #volumizingbalm #shampoobiologico #biohairroutine #haircare #hairroutine #capelvenere #ilblogdii #firstpost #bioroutine #limoneeortica #routinecapelligrassi #discoverunder2k #discoverunder5k #discoverunder3k

A post shared by IL BLOG DI I. | Ilenia ♎ (@ilblogdii) on

Il pack, è molto simile a quelli degli altri shampoo del brand, lineare, con etichette su fronte e retro con tutte le informazioni del caso. Per le forme che ha, mi ricorda un po’ il flacone di alcuni collutori che si trovano in commercio, in compenso è fatto di plastica 100% riciclata per cui lo apprezzo molto. Lo shampoo vero e proprio è di colore giallo-verde ed ha una consistenza molto liquida, per cui quando lo si preleva bisogna fare attenzione a non farne disperdere in giro per la doccia/vasca. L’odore invece, è spiccicato a quelli di alcuni detersivi al limone per le stoviglie, che non è proprio il massimo. 

INCI shampoo erboristico Limone&Ortica I Provenzali

La formula è priva di SLS; SLES e parabeni. E’ 100% Vegan ed è testato per i metalli pesanti (nichel, cromo, cobalto). 

Aqua, Sodium myreth sulfate, Cocamidopropyl betaine, Parfum, Urtica dioica leaf extract, Citus medica limonum flower/leaf/steam extract, Hydrolyzed wheat protein, Panthenol, Glycerin, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Citric acid, Linalool, Citronellol, Geraniol, Limonene, Citral, Farnesol, Benzyl benzoate, Benzyl alcohol, Sorbic acid, Benzoic acid, CI 19140, CI 14720, CI 16255, CI 73015, CI 28440, CI 42090.

Per essere uno shampoo de I Provenzali, mi sarei aspettata un INCI, ancora più verde a dire la verità. Se lo paragono allo shampoo di PHBio al timo o a quello purificante di Yves Rocher con la formula attuale, direi che il team de I Provenzali potrebbe forse migliorare la formula.

shampoo I Provenzali

I Provenzali indicano lo shampoo limone e ortica ottimo per il cuoio capelluto grasso per la forte presenza di vitamina C, mentre la presenza di proteine del grano dovrebbe svolgere una naturale azione ammorbidente. 

Veniamo un po’ a come si comporta questo shampoo. La prima cosa che mi ha lasciata interdetta è stata la quasi totale assenza di schiuma, anche a contatto con l’acqua. La quantità che ne produce è davvero minima e quel poco che si forma svanisce in men che non si dica. So che questo è dovuto magari alla minore presenza di tensioattivi e/o a tensioattivi più delicati, però la cosa mi ha destabilizzata abbastanza. Specialmente le prime volte che l’ho utilizzato sono stata portata ad utilizzarne molto più del dovuto.

Ho fatto vari tentativi utilizzandolo sia diluito in acqua che non e il risultato è pressoché simile, anche se devo ammettere che lo trovo forse un po’ più efficace utilizzandolo non diluito. Nonostante questa cosa che, almeno all’inizio può dare la sensazione di non riuscire a lavare bene i capelli, posso dire che dopo il lavaggio, i capelli risultano puliti e leggeri

Nonostante non si produca una schiuma particolarmente abbondante, i capelli risultano leggermente sgrassati, per cui sento sempre l’esigenza di utilizzare il balsamo dopo il lavaggio. Per quanto riguarda invece l’effetto pulito sui capelli, non va oltre i 2 giorni e mezzo sui miei capelli grassi. In ogni caso, non mi è mai capitato di avvertire prurito alla cute o forfora.


Scheda Prodotto

  • NomeShampoo erboristico Limone & Ortica I Provenzali
  • Reperibilità: nella grande distribuzione, nei negozi specializzati in cura della persona, OVS, Amazon
  • Quantità: 250ml
  • PAO: 6M
  • Prezzo: 3-4€
  • Pro: flacone che consente di vedere il prodotto, lista degli ingredienti, buon potere lavante, non irrita il cuoio capelluto, dopo l’asciugatura i capelli risultano puliti e leggeri
  • Contro: l’odore ricorda quello dei detersivi per piatti, fa pochissima schiuma, i capelli restano puliti per circa 2 giorni

E questo è tutto ciò che riguarda lo shampoo limone e ortica de I Provenzali. Si è rivelato uno shampoo carino da alternare ad altri shampoo più aggressivi in termini di tensioattivi. Non credo lo riacquisterò, sia perché ho già altro pronto da provare, sia perché pur non essendo male, sicuramente ho provato di meglio per quanto riguarda l’effetto finale che cerco. 

E voi lo avete provato? Che ne pensate degli shampoo de I Provenzali? Vi piacerebbe un brand focus con i prodotti del brand? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, o iscriviti alla Newsletter del blog.
Se sei alla ricerca di uno shampoo per capelli grassi, ti consiglio di dare un’occhiata anche a questi post:

*Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.