[Review] – Fondotinta All Matt Plus Catrice n°010 Light Beige

Rieccoci a parlare di prodotti makeup. Il fondotinta All matt plus di Catrice è arrivato a pari merito con il correttore One drop coverage recensito poco tempo fa. Eccovi qui quindi la review completa di questo fondo low cost acquistato con lo scorso black friday.

All matt plus

Il pack di questo fondotinta, come gli altri di Catrice, è costituito da una boccetta in vetro satinato piuttosto elegante che quasi non sembra un low cost. Il dosatore è a pompetta e generalmente a me basta un pump o un pump e mezzo per tutto il viso. Il fondotinta è fluido, ma non eccessivamente liquido. Per consistenza, mi ricordo abbastanza il Fresh&Fit di Essence. In realtà me lo ricorda anche per via del profumo leggermente dolce, ma non persistente.

Per quanto riguarda la coprenza, trovo sia modulabile da bassa a media. Trovo vari anche a seconda del metodo di applicazione. Nei mesi scorsi alternavo spesso l’applicazione con le mani e quella con il pennello a sezione piatta. In entrambi i modi il fondo si stende facilmente senza lasciare chiazze o striature e donando una copertura media. Ho provato anche a stenderlo con un pennello a lingua di gatto e con la blender, ma in questo caso la copertura è davvero leggera e in particolare la blender se lo beve. Con il pennello a lingua di gatto non mi dispiace, quando ho la pelle in un momento di grazia.

catrice all matt plus

Con questo fondo, almeno appena dopo averlo steso, mi capita di sentirlo sul viso. Non è il fondo più pesante che abbia mai provato, ma di certo non posso dire sia il più leggero. Il finish è semi-opaco e la cosa non mi dispiace affatto perché dona al viso un aspetto radioso. Io in genere lo fisso sempre con la cipria per farlo durare più a lungo durante la giornata.

Catrice dichiara una durata fino a 18 ore, ma personalmente non sono d’accordo. Mi è capitato davvero tantissime volte di metterlo alle 7 del mattino e struccarmi intorno alle 22, ma non mi è mai capitato di averlo intatto. In particolare ho notato che, pur fissandolo con la cipria, dopo circa 3 ore mi lucido abbastanza e devo ritoccare la base. Inoltre non tende a svanire in maniera omogenea. Mi è capitato molto spesso di avere il fondotinta semi-sciolto, se così si può dire, nella zona del naso e svanito quasi del tutto su fronte e mento.

Non a caso in varie occasioni, prima della quarantena, quando avevo riunioni pomeridiane, dovevo ritoccare la base non solo con la cipria, ma anche con una puntina di fondotinta o correttore per darmi un aspetto decente. Di certo non mi sarei mai aspettata che arrivasse a fine giornata intatto, ma neanche di ritrovarlo sciolto sul naso dopo 4-5 ore.

all matt plus


INCI Fondotinta All matt plus Catrice Cosmetics

Aqua, Cyclopentasiloxane, Cyclohexasiloxane, Glycerin, PEG/PPG-18/18 dimethicone, Titanium dioxide, Zinc oxide, Sodium chloride, Triethylhexanoin, Stearoyl inulin, Dimethicone crosspolymer, Methyl methacrylate crosspolymer, Polysorbate 80, Acrylates/C12-22 alkyl methacrylate copolymer, Hydrated silica, PEG-10 dimethicone, Hydrogen dimethicone, Ethylhexylglycerin, PEG-8, Aluminum hydroxide, Trimethoxycaprylylsilane, Tocopherol, Propylene glycol, Ascorbyl palmitate, Ascorbic acid, Citric acid, Phenoxyethanol, Methylparaben, Parfum, Benzyl salicylate, Alpha-isomethyl ionone, Hexyl cinnamal, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891.


Tra le quattro colorazioni disponibili in Italia, io ho scelto la 010 Light beige, visto che generalmente con i fondi Catrice ed Essence, la 010 è sempre adatta al mio colorito pallore. Questa volta, però ho semi-toppato. La 010 questa volta per me è un pelino più chiara, anche se per fortuna non si nota particolarmente. Anche rispetto a quella del fondotinta HD di Catrice, risulta un pochino più chiaro. Non me n’ero accorta inizialmente, poi mi sono resa conto guardandomi al sole che avo il viso appena più chiaro del collo, cosa che non mi accade mai.

swatch all matt plus


Scheda Prodotto

  • NomeFondotinta All matt plus Catrice cosmetics 010 Light beige
  • Reperibilità: OVS, siti online e store fisici rivenditori del brand
  • Quantità: 30ml
  • PAO: 6M
  • Prezzo: circa 6-7€ a seconda del rivenditore
  • Pro: prezzo, pack accattivante, coprenza modulabile, finish semi-opaco
  • Contro: numero di colorazioni disponibili, durata

Sto comunque continuando ad usarlo perché non mi piace buttare i prodotti, però ecco non è il prodotto migliore che Catrice abbia sfornato. Credo sia il primo vero flop (su di me) che becco del brand. Dopo tutto c’è sempre una prima volta…

E voi lo avete provato? Quale fondotinta state utilizzando in questo periodo e quali sono i top e i flop di Catrice che avete provato? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push  o iscriviti alla Newsletter del blog 😉
Se sei alla ricerca di un buon fondotinta, allora leggi anche:

6 Risposte a “[Review] – Fondotinta All Matt Plus Catrice n°010 Light Beige”

  1. Al momento non mi sto truccando e ho ancora il fondotinta Milani da smaltire.
    Quando lo terminerò rimarrò su Catrice ma con l’HD 🙂

    1. Io ne ho due al momento in uso. Quello Catrice che sto utilizzando anche per stare in casa e il Maybelline FitMe che vorrei terminare entro la fine dell’anno 😀

  2. Io ho un serio problema con tutti i fondi per quanto riguarda la zona naso! (Eh le allergie), quindi penso proprio che non fa per me! Io ho la pelle abbastanza secca e non so come possa reagire. Certo è che per quello che costa si può sempre provare! Le colorazioni corrispondono più o meno a quelle dell’ HD Liquid Coverage?

    1. Ciao Susi! Ti dirò a me in genere non creano così tanti problemi, però come con questo fondo non mi capitava da anni. Quelle dell’HD sono appena appena più scure, ma davvero di pochissimo.

  3. Non l’ho provato e vedendo i fondi in gamma di Catrice io rimarrei sull’Hd che prima o poi riacquisterò. Al momento sto usando, o meglio prima che iniziasse la reclusione, utilizzavo l’healthy mix di bourjois e non è malaccio, per tutti i giorni va benissimo. Vorrei provare il fit me di maybelline nella mia colorazione ma non ho ancora avuto occasione per comprarlo 😀

    1. Credo che potrei riacquistarlo anche io come fondo perché è una mano santa 😀
      Bourjois mi incuriosisce un sacco come brand e da Acqua&Sapone lo stand è bello fornito, quindi credo che quando avrò terminato un po’ di scorte proverò qualcosa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.