[Review] – FixMe Cipria fissativa opacizzante BellaOggi

Nel tempo ho sviluppato una maggiore affinità per le ciprie in polvere libera, possibilmente traslucide. Vista questa mia preferenza, qualche mese fa, quando avevo bisogno di una nuova cipria, ho deciso di dare una chance alla cipria FixMe fissativa ed opacizzante di BellaOggi. Nel tempo, ho provato varie ciprie di questa tipologia: la prima in assoluto che provai fu la Invisible Touch di Kiko. Dopo poco quella di Essence, ormai fuori produzione e di cui non ricordo il nome. Feci poi un periodo di pausa tornando alle ciprie classiche, ma niente, dopo un po’ sono tornata alle polveri liberi, passando per la Nude Illusion di Catrice (forse la migliore in assoluto su di me) e quelle di Neve Cosmetics.

BellaOggi ha fatto un bel restyling negli ultimi due anni ed ero curiosa di provare qualche referenza del brand. Poi il prezzo competitivo per la quantità di prodotto, mi hanno convinta del tutto. Il pack lo trovo carino e femminile, con dettagli bianchi, neri e rosa, ma al contempo solido e resistente. Il pot è trasparente e consente di vedere la cipria al suo interno. Il tappo, dopo poco si è graffiato, ma resiste bene. Nella parte interna del tappo, c’è una rientranza, che aiuta a mantenere ferma la spugnetta contenuto all’interno.

In merito alla spugnetta, posso dire che non è un granché. E’ estremamente sottile e piccola, ma quantomeno consente di fare ritocchi in velocità quando si è fuori casa. Inoltre, la spugnetta e la rientranza del tappo, fanno sì che questa, non si sposti e che quindi non esca fuori polvere in caso di sballottolamenti in borsa. Il pot appena aperto, era dotato anche di una pellicola di sicurezza, che io però ho rimosso per comodità. I fori di fuoriuscita della cipria BellaOggi, sono un po’ troppo grandi per i miei gusti, ma funzionano comunque bene. Consentono di far uscire la giusta quantità di prodotto muovendo di poco il pot, a meno che non si sia già a meno della metà del quantitativo iniziale.

Una cosa che non capisco se apprezzo o meno è proprio il tappo. Da un lato, il fatto che abbia quella rientranza è un plus, perché appunto blocca la spugna e le fuoriuscite di cipria. Dall’altro, è un grosso difetto perché nel momento in cui si arriva oltre la metà, prelevare la cipria risulta ostico visto che il pot non può essere svuotato nel tappo. Non so se mi spiego, ma spero di sì.

La cipria fissativa di BellaOggi è traslucida, per cui non va ad alterare il colore della base. Se si abbonda, un minimo sbianca, ma è un effetto che svanisce nel giro di poco. Il trito è davvero fine ed impalpabile, tant’è che sul viso non si sente affatto. L’odore è lievemente talcato, ma è percepibile solo se si avvicinano le narici ai forellini, mentre sul viso non si sente nulla. Prima di procedere oltre, vi lascio l’INCI completo.

Talc, Squalane, Silica, Pentaerythrityl tetraisostearate, Zinc stearate, Polymethyl methacrylate, Aluminum chlorohydrate, Phenoxyethanol, Dimethiconol stearate, Dehidroacetic acid, Dimethicone, Hydrated silica, Decylene glycol, Salicylic acid, Diisostearyl malate.

Bellaoggi ci dice che la cipria FixMe sia in grado di fissare il makeup senza alternarne il colore, che non secchi, che abbia un’azione minimizzante sui pori e che sia sebo-regolatrice. Come vi dicevo poco sopra, non posso che confermare che sia una cipria leggerissima sul viso e che non va ad alterare il makeup. Veniamo alla parte che più ci interessa ora, le prestazioni. Appena stesa sul viso, l’effetto levigante è evidente e si notano meno anche i pori, cosa che apprezzo moltissimo. L’effetto di minimizzazione dei pori tende a svanire in circa 2-3 ore, mentre quello levigante devo dire che permane.

Effettivamente ho notato che non tende a seccare la pelle (ho la pelle mista, precisiamo) o a mettere troppo in evidenza le zone con pellicine. L’ho utilizzata abbastanza tranquillamente anche dopo il mio incidente con la Bubble Mask di OXY e non andava ad evidenziarmi troppo la pelle che si desquamava. Certo, non era come perfetta, ma neanche si notava troppo. Per questa sua caratteristica mi ricorda molto la Nude Illusion di Catrice.

Fissa il makeup? Assolutamente sì! Riesce a fissarmi il fondotinta ed il correttore per quasi tutta la giornata senza problemi. Gli unici punti in cui il fondo ed il correttore mi si sciolgono quando tengo su gli occhiali e fa caldo, ma in situazioni del genere, neppure mi aspetto che non accada. In pratica utilizzando questa cipria, anche con queste temperature roventi, arrivo alla fase di struccaggio che il fondo è ancora lì. Magari non è perfetto come appena steso, ma è in buona parte lì.

Infine per quanto riguarda l’azione sebo-regolatrice, posso dire che è molto buona. Appena stesa rende il viso opaco, ma luminoso al tempo stesso. L’effetto è molto naturale e piacevole alla vista. La trovo superiore a quella della cipria Hollywood di Neve Cosmetics, ma non pari a quella della Nude illusion. La Nude Illusion, anche dopo aver sudato, una volta dopo essere tornata a temperature normali e quindi aver smesso di sudare, mi faceva riacquisire il viso opaco. Con la FixMe di BellaOggi no: se sudo, poi resto lucida, punto.

Le cose migliorano un po’ se anziché stenderla con il pennello, la tampono sul viso con la blender umida, anche se in quel caso ho notato che tende leggerissimamente ad accentuare i segni d’espressione in alcuni punti. Con temperature normali o fredde, con questa cipria, riesco a mantenere a bada la lucidità anche per 5-6 ore, mentre con temperature alte già dopo 3 ore devo iniziare a correre ai ripari, ma lì entra anche in gioco il sudore, come dicevo.


Scheda Prodotto

  • Nome: FixMe cipria fissativa opacizzante BellaOggi
  • Reperibilità: sul sito del brand e presso i rivenditori nei negozi fisici
  • Quantità: 7,5g
  • PAO: 12M
  • Prezzo: 7,50€
  • Pro: ottimo rapporto quantità-prezzo, polvere impalpabile e leggera sul viso, non altera il colore del makeup e lo fissa molto bene, buon potere opacizzante
  • Contro: il pack per certi versi è poco pratico, l’effetto di minimizzazione sui pori dura poco

In definitiva, mi sento assolutamente di consigliarvi questa cipria. Credo proprio che abbia caratteristiche molto buone in generale e per il prezzo che ha. Continuo ancora a preferire quella di Catrice, ma quella ad oggi per me è imbattibile. BellaOggi mi ha colpita positivamente con questa cipria e con il restyling, non sembrano più i prodotti super cheap che trovavo in file al supermercato. Credo proprio che come brand low-medium cost possa darmi diverse soddisfazioni, per cui in futuro proverò sicuramente altro.

Ed eccoci giunti al termine! Voi avete provato qualcosa di BellaOggi? Che cipria state utilizzando nell’ultimo periodo? Siete più tipi da cipria compatta o in polvere libera? Fatemi sapere 😉

Se sei alla ricerca di una buona cipria, allora leggi anche:
Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog oppure attiva le notifiche push 😉

2 Risposte a “[Review] – FixMe Cipria fissativa opacizzante BellaOggi”

  1. Mai provato nulla di Bella Oggi, è un brand sul quale purtroppo non mi soffermo troppo ed è un peccato perchè alle volte escono delle chicche come questa cipria qui.
    Nel corso del tempo non sono più una grande fan delle ciprie trasparenti, ne ho una di Makeup Forever da terminare, la utilizzo ma vorrei finirla. Apprezzo di più le versioni compatte in realtà.

    1. Ti dirò, fino a prima che facessero il loro restyling, me lo filavo davvero poco anche io. Mi sembrava che i loro prodotti fossero poco performanti. Poi hanno rifatto il look, hanno iniziato a farsi conoscere e devo dire che è stata una bella scoperta questa cipria.
      Diciamo che le compatte consentono di provarne di nuove più in fretta visto che terminano più velocemente, o almeno è quello che succede a me quando le utilizzo XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.