[Review] – Edotea Crema mani effetto barriera


La mia presenza è sempre più a singhiozzi qui sul blog e sui social, ma mi faccio perdonare tornando con una nuova review. Oggi parliamo di Edotea e della crema mani effetto barriera. Edotea è un brand piuttosto giovane nel panorama italiano e offre prodotti, facilmente reperibili, dal prezzo contenuto e soprattutto con formule certificate e ingredienti proveniente da agricoltura biologica. E’ per questo motivo che dalla scorsa estate l’ho adocchiato come brand e ho voluto acquistarne un paio di referenze per poterle provare personalmente.

crema mani edotea

Una delle due referenze che ho preso, è proprio la crema mani effetto barriera arricchita con ginseng ed argan. Il pack è semplice, ma al tempo stesso carino. Si tratta di un tubetto in plastica morbida e bianca su cui sono stampate tutte le informazioni del caso. Pur trattandosi di un pack totalmente opaco, si riesce a vedere il livello della crema, mettendolo controluce. Il tappo a scatto, color tortora, è solido e non si è mai spaccato. Inoltre, il forellino non è particolarmente grande o piccolo, per cui la crema esce con una lievissima pressione nella giusta dose. Se si preme un po’ troppo, però si rischia di far danni. Le dimensioni non sono proprio ridottissime, in quanto si tratta di un flacone da 100ml, però diciamo che in borsa a me non crea problemi.

La crema mani effetto barriera ha una consistenza leggera e lattiginosa, facilissima da stendere e di rapido assorbimento. Questa è una delle cose che apprezzo di più di questa crema. Leggendo “effetto barriera“, avevo il timore di ritrovarmi con una crema mani untuosa e con un effetto a mo’ di strato come nel caso della Neutrogena, ed è una sensazione che io detesto. Invece, Edotea ha fatto un buon lavoro, perché una volta stesa, praticamente non si sente sulla pelle. Anche il profumo di questa crema è qualcosa di davvero piacevole: dolce, ma non stucchevole e permane sulle mani per circa 2-3 ore.

edotea crema mani


INCI Crema mani effetto barriera Edotea

Prima di lasciarvi con la lista degli ingredienti, vi dico qualche altra informazione relativa alla formula. La formula è priva di PEG, petrolati, parabeni e siliconi, è VeganOk ed è testata per i metalli pesanti. Inoltre è indicata anche per pelli sensibili.

Aqua, Aloe barbadensis leaf juice, Glycerin, Cetearyl alcohol, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Glyceryl stearate, Benzyl alcohol, Butyrospermum parkii butter, Sodium stearoyl glutamate, Parfum, Tocopherol, Citric acid, Argania spinosa kernel oil, Dehydroacetic acid, Sodium phytate, Panax ginseng extract, Sodium benzoate, Potassium sorbate.


Edotea ce la descrive come una crema idratante e rigenerante grazie all’olio di argan e che previene screpolature e arrossamenti grazie all’estratto di ginseng. Per quanto riguarda l’azione idratante non posso che confermare che io la percepisco, anche a distanza di diverse ore, dopo averla applicata. Le mani risultano morbide, lisce e in qualche modo protette.

Per quanto riguarda l’azione contro screpolature e arrossamenti, per me è un nì. Quando le temperature si mantengono miti o comunque quando si abbassano, ma non c’è vento, non ho riscontrato nulla di diverso. Le cose cambiano leggermente quando le temperature sono parecchio rigide e c’è il vento che quasi ti taglia la faccia. In situazioni del genere, mi è capitato di ritrovarmi qualche spacchetto e rossore nonostante la crema. Certo è che, è una condizione climatica che qui al sud non è che sia poi così frequente. Mi rendo conto, però che ci sono città/paesi in cui l’inverno è molto più rigido o le persone hanno l’esigenza di dover star fuori per più tempo rispetto a me e potrebbe non essere sufficiente. 

crema mani effetto barriera


Scheda Prodotto

  • Nome: Crema mani effetto barriera Edotea
  • Reperibilità: sito del brand, Amazon, negozi specializzati nella cura della persona e della casa 
  • Quantità: 100ml
  • PAO: 6M
  • Prezzo: 4,76 – 5,60€ 
  • Pro: profumo gradevole, ingredienti, idrata e protegge, non unge la pelle
  • Contro: non sufficientemente protettiva in alcune condizioni climatiche

In definitiva, la crema effetto barriera di Edotea è una crema che mi sta piacendo tanto. Non a caso l’avevo anche inserita nel post sui preferiti di Ottobre. Mi rendo conto che la protezione che offre non è il massimo che si può trovare per quando ci sono condizioni climatiche particolari, però al tempo stesso per dove vivo io, la trovo perfetta. Se quindi cercate una crema mani da battaglia per tutti i giorni e sapete di non dover affrontare freddo e vento eccessivi, vi consiglio di darle una chance. Se invece, sapete già che da voi l’inverno è piuttosto rigido, forse è il caso di cercare qualcosa di maggiormente protettivo.

E voi conoscete Edotea? Avete provato alcuni dei loro prodotti? Cosa mi consigliate di provare? E poi, da voi l’inverno com’è? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push  o iscriviti alla Newsletter del blog 😉
Se sei alla ricerca di una crema mani valida, allora leggi anche:

2 Risposte a “[Review] – Edotea Crema mani effetto barriera”

  1. Prima o poi qualcosa di questo giovane brand dovrò provarlo, del resto mi pare di averlo visto da Tigotà, sperando di non confondermi con altro.
    Bellino l’inci di questa crema 🙂
    Buona giornata.

    1. Sì, secondo me si può dargli una chance sia per la filosofia che hanno, che per prezzo e reperibilità. Le referenze sono ancora pochine, ma secondo me potrebbero creare qualcosina nel prossimo futuro!
      Buona giornata a te 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.