[Review] – 8H Lip Color Stain Pencil Astra n°04 & 05

Era parecchio che non scrivevo una review. E’ un periodo che sto testando alcuni prodotti di cui vorrei parlarvi meglio ed altri che sono un meh per cui ve ne parlerò brevemente quando li finirò. Le 8H Lip Color Stain Pencil Astra sono un prodotto che potrebbe incuriosirvi, proprio come hanno fatto con me.

8H Lip Color Stain Pencil Astra

Ero in un negozietto simil Acqua&Sapone dovendo acquistare la cipria e mi sono messa a spulciare lo stand Astra. La commessa gentilissima ha visto che ero incuriosita da queste matite labbra e mi ha consigliato di provarle perché “le uso anch’io e durano tutta la giornata”.

Quando io sento cose del genere mi si drizzano le antenne, certo non mi aspetto che mi durino realmente tutta la giornata, ma se la tenuta è buona io DEVO averle. Ed è stato così che mi sono portata a casa una 8H Lip Color Stain Pencil Astra. In particolare la n°04 Mauve (ve l’avevo mostrata qui). Successivamente madreh, ha acquistato per sé la n°05 Supreme, ma a quanto pare le piaceva di più la 04 e me l’ha rifilata (e io ne sono stata molto contenta, ghghghgh).

L’azienda le descrive così

La Matita Labbra che resiste fino a 8 ore (testato). Texture morbida e scorrevole, formula e pigmenti di ultima generazione. Tratto preciso, omogeneo, perfetto. Risultato: un make-up labbra che dura più a lungo, senza sbavature. Pensata anche per labbra più esigenti e mature: sofisticate polveri texturizzanti ottimizzano il contorno labbra eliminando micro-rughe e irregolarità.

Il pack mi ha attirata parecchio e da quando Astra si è rifatta il look, ha fatto un bel passo avanti, pur rimanendo un brand low cost. Diciamo che non ha più un look cheap, ecco. Trattandosi di matite con mina retraibile, il pack è totalmente in plastica colorata che richiama il colore della mina e scritte specchiate oro.

Il tappo è molto solido, ma bisogna far attenzione a non infilarlo con forza perché tende a spaccarsi (mi è accaduto con entrambe). Nella parte posteriore è presente anche un temperino per sistemare la punta alla mina, ma che io non ho mai usato perché non ne sento il bisogno.

Matita labbra astra

Appena si leva il tappo, si viene inondati da un profumo dolce, che a me piace un sacco. Sembra l’odore dei dolcetti alla crema, ma mi rendo conto che ad alcuni possa non piacere. In ogni caso dopo aver applicato la matita svanisce. Quando si utilizza bisogna, ovviamente, prestare attenzione a non far fuoriuscire troppo prodotto perché la mina può spezzarsi. A me non è accaduto, ma a madreh, che ha questa brutta abitudine, sì.

Il colore risulta bello ed intenso già con una passata e se si procede con una seconda, il colore si intensifica apparendo più scuro. La colorazione 04 è un bel rosa carne scuro con dei glitterini dorati all’interno. Non capisco come mai l’abbiano chiamata Mauve, io di malva ci vedo ben poco, e voi?! I glitterini su mia madre scompaiono ed il colore su lei appare più chiaro e meno profondo, mentre su me sono entrambi molto evidenti.

I glitter inizialmente non si notano moltissimo, ma con il passare delle ore e man mano che svanisce il colore di base, iniziano a notarsi di più. Tuttavia, questo colore a me piace da matti, certo non ci fossero i glitter sarebbe perfetto, ma mi accontento, anche perché sulle labbra danno una luminosità particolare, pur avendo finish opaco.

astra lip pencil

swatch matite labbra astra

Per darvi dei termini di paragone ecco qui una comparazione. Come si vede dalla foto i rossetti Milani sono entrambi molto diversi da Mauve. A parte il finish cremoso, che comunque diventa opaco con il passare delle ore, il n°25 appare ben più aranciato. Il n°43 invece è tutta un’altra storia: più freddo, più chiaro e decisamente poco profondo (sulle mie labbra questo appare come un color malva).

Il Matte Balm Revlon ed il Double Touch KIKO potrebbero ricordarlo, ma in realtà sono entrambi più profondi, inoltre il Double Touch presenta una nota marrone al suo interno. La Pastello Orchidea è quella che secondo me è più simile, ma è priva di glitter ed è un po’ più chiara.

comparazione prodotti labbra

La n°05 invece è un rosso classico opaco e profondo che stratificato appare quasi bordeaux. Ciò la rende perfetta per la mia stagione armocromatica (inverno profondo?) e anche a detta di Mr.L, che l’armocromia non sa neanche cosa sia, pare mia stia perfetto. Non possiedo altri colori simili per fare comparazioni, sorry.

8H Lip Color Stain Pencil Astra

swatch matite labbra automatiche

La texture è morbida e scorrevole, ma bisogna assicurarsi di avere le labbra ben idratate. Se si hanno le labbra secche, la mina tende a non scivolare bene perché è piuttosto asciutta e soprattutto una volta steso, dopo 4-5 ore si sentono le labbra tirare. Avendo una formula così, va da sé che non sbavano e non vanno in giro per la faccia. Non sono no transfer, per cui se passate il dito sulle labbra un po’ di colore ci resta.

La tenuta è buona, io le utilizzo come rossetto e, parlando e bevendo durano integre anche 6 ore circa, per poi sbiadire in maniera uniforme. Le cose cambiano se mangiate cose oleose, in quel caso svaniscono al centro, mentre il contorno resta lì dov’è, anche se le avete messe da un’ora (testato).

C’è di buono che, soprattutto la n°05, tendono a colorare le labbra, per cui anche se svaniscono a pranzo/cena, le labbra risulteranno comunque leggermente tinte. Se si prova a stratificare eccessivamente il prodotto il colore tende a sgretolarsi. La stessa cosa accade quando si prova a struccarle.


Scheda Prodotto

  • Nome: 8H Color Lip Stain Pencil Astra n°04 Mauve, 05 Supreme
  • Reperibilità: grande distribuzione e catene specializzate come Acqua&Sapone
  • Quantità: 1,1gr
  • PAO: 24M
  • Prezzo: circa 2,90€
  • Pro: colore pieno e intenso, lunga durata, made in Italy, reperibilità, economiche
  • Contro: non resiste ai pasti oleosi, tende a sgretolarsi se si stratifica troppo

In definitiva, le 8H Lip Color Stain Pencil Astra sono valide ed economiche. Inoltre i colori disponibili sono molto interessanti, anche se le referenze sono poche. L’unica cosa a cui bisogna far attenzione è la stratificazione del prodotto, ma considerato che si tratta di matite belle scriventi già con una passata, non penso sia un grosso ostacolo. Non mi convince la descrizione che ne fa l’azienda è il fatto che vengano consigliate per labbra mature. Io penso che su una bocca matura sarebbe meglio utilizzare un prodotto più idratante, visto che queste dopo un po’ tendono a seccare leggermente le labbra.

Che ne pensate? Conoscevate già questo prodotto? Vi incuriosiscono? Altri prodotti del brand che vorreste suggerirmi di provare? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push  o iscriviti alla Newsletter del blog.

12 Risposte a “[Review] – 8H Lip Color Stain Pencil Astra n°04 & 05”

  1. Proverò a vedere perché davvero non ricordo se erano impacchettate o no :/ per quello che le ho usate io si sono seccate tantissimo se non erano state aperte in precedenza

    1. A dire la verità quelle che ho acquistato io non erano impacchettate, però potresti provare a prendere quelle più dietro o più in basso che magari sono quelle meno soggette ad apertura dalle clienti 😉

  2. Io davvero non capisco, ne ho prese due anche io, quella con i glitterini oro e la 03 e sono dure da morire, neanche tutta questa scrivenza e nemmeno una durata così elevata (8h come? stando ferma e muta?:/).
    A questo punto non so se ne ho preso due sfigatine io

    1. Ciao Chiara, probabilmente erano già state aperte e si sono seccate. Io ho notato che quella con i glitter è diventata più secca rispetto a quando l’ho acquistata e ciò mi rende la stesura più difficoltosa.
      Per il prezzo che hanno, potresti riprovare, accertandoti però che non siano già state aperte prima 😉

    1. No mi dispiace Chiara 🙁
      E’ un peccato perché alcuni prodotti sono validi. A me capita con lo stand NYC da Acqua&Sapone, che nella mia zona non trovo da nessun’altra parte U_U

  3. Davvero interessante questo post.
    Astra l’ho usata per anni,alcuni prodotti sono davvero validi.
    Questa sono da scoprire e il colore della n 4 è davvero molto bello.:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.