[Review] – 3in1 Cleansing foam Sensitive Cien

Eccomi qui con una nuova review, preparata in un ritaglio di tempo opportuno prima che gli impegni lavorativi mi risucchino di nuovo. Oggi voglio infatti parlare della 3in1 cleansing foam Sensitive di Cien, ossia la mousse struccante 3in1 della linea Sensitive del brand reperibile da Lidl. 

mousse sensitive cien

Il giorno in cui me la sono trovata davanti da Lidl e ho deciso di portarla a casa, non ero alla ricerca di un detergente viso. Il caso, però ha voluto che nei giorni precedenti avessi letto online (non ricordo esattamente da chi) che questa mousse era valida. Inoltre il fatto che fino ad allora non avessi mai provato detergente in mousse, mi ha fatto scattare quella scintilla di curiosità che me l’ha fatta acquistare.

Ad oggi non si è ancora ben capito se la linea Sensitive sia una edizione limitata che viene puntualmente ripresentata da Lidl o entrerà in linea permanente. I prezzi come sempre sono piccoli e competitivi e le formule sono certificate Natrue e VeganOk. La limited Sensitive è caratterizzata dai toni delicati del rosa e del bianco ed è pensata per pelli sensibili. Come per altre limited Cien, ci sono diverse referenze a disposizione, ma l’unica che mi ha realmente attirata fin da subito è stata proprio questa mousse.

Il pack non è nulla di particolarmente diverso rispetto a quello di altre mousse che si trovano sul mercato. Se, però il fatto che sia semplice contribuisce a mantenere il prezzo basso ben venga. Anche perché è un pack pulito e che funziona senza inceppamenti vari, cosa che invece mi era capitata con l’acqua micellare Cien

L’odore di questa mousse lo trovo paradisiaco. Ogni tanto tolgo il tappo solo per sentirlo, per quanto mi piace. E’ dolce, si percepisce l’odore di mandorle misto a qualcosa di vanigliato. Non lo trovo, però invadente e sulla pelle, dopo la detersione non si percepisce. La mousse che si crea dopo aver agitato il flacone, è soffice, ma durevole. Trovo che regga bene e non si smonti in fretta.

mousse cien sensitive


INCI 3in1 Cleansing foam Sensitive Cien Nature

Acqua, Glycerin, Sucrose, Coco-glucoside, Sodium coco-sulfate, Aloe barbadensis leaf juice, Betaine, Prunus amygdalus dulcis seed extract, Citric acid, Parfum, Benzyl alcohol, Sodium benzoate.


La promessa che Cien fa riguardo questa mousse è quella di una detersione delicata, compresa la rimozione del makeup. Nonostante si tratti di un detergente pensato per pelli sensibili ed io abbia la pelle mista, la sto apprezzando davvero tanto. L’ho anche provata in vari modi e me ne sono fatta un’idea piuttosto chiara.

Per la detersione del viso al mattino, la trovo perfetta. Essendo un prodotto delicato e dal profumo così godurioso, sembra proprio di farsi una coccola appena svegli. Inoltre, non avvero la pelle tirare particolarmente dopo il risciacquo.

Alla sera, l’ho utilizzata in due modi principalmente, ma uno solo è quello che ho preferito. Siccome promette di rimuovere il makeup, ho provato varie volte ad utilizzarla per rimuovere il trucco, senza l’aiuto di altri prodotti. Ho notato che per makeup super leggeri, riesce abbastanza bene nel suo lavoro, specie con la base e gli ombretti. Fa invece fatica con mascara e rossetti liquidi. In quel caso mi tocca fare 2-3 volte il passaggio con la mousse e mi sono accorta che i miei occhi reagiscono male a questo. Mi bruciano un po’ e inoltre mi sento l’area leggermente più secca. 

Per questo motivo, l’utilizzo che preferisco alla sera, è quello di step finale nella rimozione del makeup. Levo il trucco da occhi/labbra e viso con l’aiuto di struccanti veri e propri. Successivamente prelevo la mousse e lavo il viso, senza bisogno di rieseguire questo step. Asciugo il viso e poi passo al tonico con il pad struccante e davvero di rado mi capita di avere ancora residui non tolti di makeup. In questo modo, non ho mai avuto problemi con occhi e contorno.


Scheda Prodotto

  • Nome: 3in1 cleansing foam Sensitive Cien Nature
  • Reperibilità: Lidl
  • Quantità: 150ml
  • PAO: 12M
  • Prezzo: 2,49€
  • Pro: prezzo, delicatezza, profumo, la mousse regge bene, rimuove bene tracce di sporco e residui di makeup 
  • Contro: reperibilità, l’azione struccante è limitata

In definitiva se vi capita di trovare questa mousse da Lidl, datele una chance perché trovo meriti davvero. Non so se la riacquisterò perché sono curiosa di provare anche altro, ma se la ritrovassi da Lidl, potrei farci un pensierino.

E voi che rapporto avete con le mousse detergenti? Vi piacciono o preferite altri tipi di detergenti per il viso? Avete provato questa o altre referenze della limited Sensitive? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push  o iscriviti alla Newsletter del blog 😉
Sei alla ricerca di un buon detergente? Allora leggi anche:

2 Risposte a “[Review] – 3in1 Cleansing foam Sensitive Cien”

  1. Come sai a me è piaciuta molto, e la riacquisterei. Sto però sempre più riflettendo sulla pratica dell’edizione limitata che Cien ormai ha per vizio, e che non mi piace come scelta di marketing, non solo perché voglio acquistare meno, ma anche perché mi sembra poco corretto per noi consumatori.

    1. Io pure sto valutando se riacquistarla quando la finirò, anche se mi sa che non lo farò, più che altro perché da Acqua&Sapone sono arrivati Lavera e SòBio e mi piacerebbe provare qualche loro referenza.
      Effettivamente le loro scelte di marketing in merito alla Cien è poco chiara e non si capisce mai bene cosa vogliano fare :-/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.