I Colori Autunno/Inverno 2016 secondo Pantone (& secondo Me)

Salve gente!

Dopo una primavera ed un’estate a base di rose quartz e serenity, finalmente Pantone ha deciso colori per la stagione autunno/inverno 2016, decisamente più nelle mie corde. C’è ancora qualcosina che ricorda i due colori citati poco fa, ma quanto meno ce ne sono altri molto più belli e piacevoli da indossare senza dare l’impressione di aver appena avuto dei neonati o essere usciti da qualche cartone animato a base di unicorni e Peppa Pig.

Bodacious

Questo è un colore particolare, che non ho ancora ben capito se mi piaccia o meno. Mi ricorda un sacco Radiant Orchid, anzi sono quasi identici. Cos’è Pantone, ci perculi?! Al mio occhio – poco allenato – Bodacious sembra solo un pelo più chiaro del colore che ha segnato il 2014. In generale non è un colore che mi dispiace, non lo porterei sulle labbra per via della poca profondità, mi sbatterebbe terribilmente. D’altra parte per un accessorio lo utilizzerei con più disinvoltura.

Airy Blue

Sulla falsa riga di Serenity, che però era più scuro e in cui io vedo una leggera punta di grigio. Airy Blue, però mi va decisamente più a genio del precedente. Mi sembra un colore puramente invernale, magari da usare quando nevica. Si tratta di quel blu/azzurro cielo rilassante e non troppo bambinesco. Purtroppo in ambito makeup è un colore poco presente nella mia tavolozza armocromatica, ma con i giusti accorgimenti e a piccole dosi, potrei sperimentarlo.

Sharkskin

Sharkskin – definito da Pantone colore della stabilità, è un colore elegante pienamente nelle mie corde sia nell’abbigliamento che nel makeup. Riflettendoci non ho accessori di questa tonalità, mi dovrò dare da fare… non vedo l’ora di utilizzarlo. Tra l’altro lo trovo un colore interessante anche per dare un aspetto più curato ad un look da lavoro casual. In generale non trovate anche voi che sia un colore elegante, ma non impegnativo? Nel makeup è un colore che mi piace utilizzare spesso, qui un esempio.

Riverside

Altro colore decisamente nelle mie corde. E’ un blu tra il carta da zucchero e il jeans, in ogni caso, molto interessante come colore. Ho già qualcosa di questo colore nell’armadio e non vedo l’ora di sfoggiarlo. Nel trucco, in genere uso colori più scuri rispetto a questo (vedi Camden Town di Neve Cosmetics), ma non mi dispiacerebbe sperimentate con qualcosa del genere.

Aurora Red

Aurora Red è un bellissimo rosso vivo e brillante, che trovo ottimo sia in autunno che in inverno. In particolare lo trovo molto interessante per dare un tocco di colore ad outfit monocromatici, sia utilizzando degli accessori che nel makeup (qui un ombretto rosso bellissimo, anche se non è identico).

Lush Meadow

Questo è un colore che adoro. Il verde smeraldo, brillante e allo stesso tempo profondo. Non indosso facilmente questo colore e anche nel makeup i verdi non mi stanno benissimo. Fanno eccezione i verdi freddi come lo smeraldo ed il petrolio/pavone con cui mi vedo benissimo e amo sperimentare parecchio.

Spicy Mustard

Spicy Mustard purtroppo mi rimarrà sul gozzo. Mi piace tantissimo come colore, ma proprio tanto. La scorsa settimana ho visto un maglioncino tutto lavorato, in questo colore ed è stato amore a prima vista, ma già so che sembrerei malata se lo indossassi, per cui piangiamo tutti insieme.

Warm Taupe

Warm Taupe, come Sharkskin, lo trovo molto elegante ed utilizzabile sia nel makeup, con tutti quegli ombretti beigiolini e taupe che ci ritroviamo (ammettetelo su!), sia nell’abbigliamento. Quando ero più piccola, odiavo tutti i tipi di beige, non capendone il reale potenziale. Poi crescendo ho imparato che su di me pur non essendo un colore top, i beige freddi non stanno malissimo per cui mi diverto a giocarci anch’io. I beige con molto giallo all’interno invece, mi fanno sembrare arancione, per cui li evito con cura maniacale.

Dusty Cedar

Lui sarà il mio colore per quest’autunno/inverno. Ditemi se non è bellissimo?! Già mi ero innamorata di Marsala lo scorso anno ed effettivamente lo ricorda tanto. Solo che questo ha più rosa all’interno ed è tendenzialmente più chiaro. In ogni caso è bellissimo e anche se non mi dovesse donare, farò di tutto per renderlo portabile XD.

Potter’s Clay

Ok, mi ero totalmente dimenticata di lui quando ho iniziato a preparare i set su Polyvore, ma poi pur avendo provato a rimediare non sono riuscita a reperire molto, per cui ho lasciato perdere. In ogni caso, si tratta di un colore molto interessante tra il bronzo ed il marrone terra di Siena bruciato che secondo me è perfetto sulle bionde con gli occhi azzurri o blu. Pur non potendolo usare su di me, mi divertirò a giocarci sperimentando su sistah.

Insomma gente questa è una sintesi di ciò che penso dei colori di quest’autunno-inverno. Voi che ne pensate? Dite che Pantone ci percula? Qual è il vostro colore preferito tra questi? E quello che amate meno? Fatemi sapere 😉 

 

18 Risposte a “I Colori Autunno/Inverno 2016 secondo Pantone (& secondo Me)”

  1. me ne piacciono diversi, tra cui Bondacious… che però non mi sembra simile a Radiant Orchid, quest’ultimo è brillante Bondacious ha una temperatura diversa, è desaturato…
    vorrei un sacco trovare roba in Riverside in giro D:

    1. Sì Misato è vero, però per un occhio poco allenato a prima vista potrebbero sembrare non dico identici, ma molto simili comunque.
      Ma magari, più Riverside per tutti. Io ho dato un’occhiata in giro e mi pare che ci siano solo giallo mostarda e verde oliva in giro. Che per carità sono bellissimi, ma dopo un po’ viene a noia XD

  2. Il mio preferito è Aurora Red insieme al color Mostarda. In particolare per il mostarda, penso che mi piacerebbe moltissimo un vestitino corto a pieghe oppure uno scozzese giocato su queste tonalità. Il rosso è il mio colore preferito quindi lo indosso (più che altro nel makeup) a prescindere dalla moda. Gli altri colori…il verde è indubbiamente bellissimo ma mi ha un po’ stancata. Gli altri colori penso che mi ucciderebbero.

    1. Beh sì del rosso so che è una tua passione, quindi me lo aspettavo 🙂
      Non mi aspettavo il mostarda però. Uh un abitino di quel colore abbinato magari ad accessori sul marrone o sul blu scuro *_*
      Come mai ti ucciderebbero? 😀

    1. Sì Ari sono proprio belli questa volta. Diciamo che Pantone si è fatto perdonare per quei due colori confetto che ha tirato fuori le scorse stagioni XD

    1. Vero Damina? Sono decisamente meglio per noi invernine 😀
      Il grigio lo vedo proprio da te, e a dire la verità ti vedrei bene anche con Dusty Cedar 😉
      A me dispiace troppo per il giallo mostarda, è bellissimo T____T

  3. Ciao Ilenia! 😀 Non sapevo quali fossero i colori Pantone di questo autunno! 🙂 Allora mi piacciono quasi tutti (tranne due, che non sono tra i colori che preferisco indossare, perché non mi stanno bene, bodacious e sharkskin, soero di aver scritto bene i nomi!)! Gli altri mi piacciono e il mio preferito è il blu! 😉
    Baci!

    1. Bodacious effettivamente anche su di me non è granché, però Sharkskin mi piace un sacco devo ammetterlo 😀
      Eh, Riverside è molto molto bello come colore!
      Un bacione

  4. Ciao Ilenia, post davvero interessante! Devo dire che i colori scelti sono fantastici: io adoro lush meadow e bodacious per l’abbigliamento e gli accessori. Invece su di me come colori make up occhi i più classici warm taupe e sharkskin; sulle labbra dusty cedar. Naturalmente non tutti i colori messi assieme! 🙂

    1. In realtà, warm taupe o sharkskin sugli occhi, li vedo molto bene accostati a dusty cedar magari con finish opaco, sia sulle labbra che sugli occhi *_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.