[Mi rimetto in forma] – Abbigliamento, attrezzature e prodotti beauty necessari per chi si allena | con Tatjana D’Alessandro

Buondì, miei cari. Siamo al terzo appuntamento con la collaborazione con Tajana D’Alessandro per la rubrica Mi rimetto in forma. Devo dire che avendo staccato la spina per un po’ dal blog e dalla rubrica, proporre un argomento valido è stato difficile. Poi ho avuto l’illuminazione: perché non parlare di quegli oggetti spesso necessari per chi si allena? E quindi ecco qui l’articolo. Probabilmente non è nulla di particolarmente originale, ma volevo segnalarvi quali sono per me le cose che reputo essenziali quando mi alleno.

necessari per chi si allena

Prima di iniziare, però vi consiglio di dare un’occhiata anche all’articolo di Tatjana dedicato al ritorno alla routine ed alle buone abitudini. Vi lascio anche gli episodi precedenti: Come fare attività fisica con costanza quando fa caldoI miei canali Youtube preferiti per allenarsi in casa. Ora iniziamo!

Abbigliamento necessario

Inutile girarci intorno, l’abbigliamento, per chi si allena riveste un ruolo fondamentale. Non mi riferisco per forza a pantaloni in tessuto tecnico, maglia super traspirante e simili. Questo genere di abbigliamento è necessario per chi è già molto in là con l’allenamento. Per chi sta iniziando o non è ad un livello avanzato, occorre molto meno. Come vi ho già detto nell’articolo precedente, io mi alleno con delle semplicissime maglie Domyos che ho in varie colorazioni e leggins. Le cose che reputo più necessarie in assoluto sono due: scarpe giuste e reggiseno sportivo. Potete comprare tutti i completini sportivi che volete, ma senza quelli si va tutto a far benedire.

Le scarpe sportive adatte ammortizzano i movimenti, li accompagnano ed evitano che le articolazioni ed il resto subiscano traumi. Il modello poi, dipende dal tipo di sport che fate. Ci sono scarpe per chi fa la camminata sportiva, per chi corre, per chi va in bici e così via. Nella fattispecie, per chi cammina e corre, ci sono addirittura scarpe pensate per chi appoggia bene il piede durante il passo e per chi tende a poggiare la pianta più esternamente o internamente.

Il reggiseno sportivo invece, specialmente per chi ha molto seno, aiuta a non traumatizzare l’area e ad evitare o quanto meno ridurre di molto i “ballonzolamenti” dovuti a salti, corsa ed altro. Mi rendo conto che entrambi possano arrivare a costare anche molto, ma meglio investire su questi due capi e magari allenarsi anche con una T-shirt vecchia, piuttosto che ritrovarsi poi pieni di dolori.

training bra

Attrezzature necessarie

Più che attrezzature, forse sarebbe stato meglio definirli accessori, ma tant’è. A cosa mi riferisco? In primis ad un buon tappetino. Che facciate yoga, pilates o esercizi a corpo libero, il tappetino è ottimo sia per non stare a piedi nudi a terra, sia per non gravare troppo su schiena e ginocchio quando si è giù. Come sempre, anche in questo Decathlon ci viene incontro con una serie di modelli. Il mio è questo qui: lo trovo pratico da aprire e chiudere, occupa pochissimo spazio e fa bene il suo lavoro. Ultimamente si è un po’ logorato, in alcuni punti, ma tenete conto che lo possiedo già da 5-6 anni, per cui ci sta.

Un altro attrezzo, facile da reperire e che non occupa spazio, ma è molto versatile è la banda elastica. Io ne acquistai una, forse 10 anni fa, grazie ad una presentatrice Avon e da allora ce l’ho ancora. La trovo comoda perché, consente di fare una serie di esercizi che possono essere utili per braccia, schiena e gambe. So che ne esistono anche di vari intensità e modelli, per cui fateci un pensierino.

banda elastica

Infine, un pedometro o qualsiasi app per telefono che aiuti a monitorare i passi, le calorie ed i chilometri percorsi. Io utilizzo quella già presente sul mio telefono e si chiama Health, ma di sicuro ce ne sono a bizzeffe. La cosa utile di queste app è che consentono di inserire i propri dati, impostare obiettivi e monitorare il percorso fatto con precisione. Se volete perdere peso o comunque fare attività fisica non troppo impegnativa sono comode da avere, perché al raggiungimento dell’obiettivo fissato, vi arriva la notifica.

Prodotti beauty necessari

Ma non stavamo parlando di allenamento? Sì, e non sono qui per consigliarvi prodotti di makeup (se volete comunque basta che me lo diciate e provvederò a dirvi cosa utilizzo io). Piuttosto mi riferisco a prodotti utili realmente. Se vi allenate intensamente o comunque per lungo tempo, utilizzerete magari prodotti di rapido utilizzo per fare la doccia e lo shampoo al volo. Ecco, meglio evitare. Prediligete prodotti delicati per la pelle e shampoo per lavaggi frequenti, in modo da non aggredirli troppo. Se siete soliti utilizzare le mini taglie, magari acquistate un set di quelli da viaggio e trasferitevi i vostri prodotti abituali, così non sarete costretti a scendere a compromessi e magari si produrrà anche qualche rifiuto in meno.

shampoo delicato

Altro super consigliato, se avete i capelli lunghi, sono gli elastici Invisibobble. Io li ho amati fin dal primo momento: non lasciano il segno sulla chioma anche se stringete e sono meno aggressivi sulle lunghezze. Poi per chi ha i capelli mossi sono anche meglio.


E questo è quanto gente! Queste erano le cose che nel mio caso tornano sempre utili quando mi alleno. Per voi quali sono? Quali sono i vostri mai più senza in fatto di allenamento? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog oppure attiva le notifiche push. Vi lascio anche la pagina Facebook diTatjana e la sua email (TatjanaDAlessandro@gmail.com).

8 Risposte a “[Mi rimetto in forma] – Abbigliamento, attrezzature e prodotti beauty necessari per chi si allena | con Tatjana D’Alessandro”

  1. Finalmente sono riuscita a leggere il tuo fantastico articolo e si concordo pienamente con altri commenti che ho letto, il reggiseno evita sballonzolate è una manna dal cielo! Dechatlon per fortuna propone molti articoli utili per allenarsi a casa a costi bassi, tipo io il mio tappetino l’ho pagato 2,50€ se non erro.
    Io ho comprato anche qualche attrezzino carino da tiger, costano poco anche li!

    1. Ciao Tatjana!
      Grazie <3 sì, i reggiseni sportivi sono super comodi per allenarsi. Decathlon per chi non ha un grosso da budget da poter spendere, è ottimo! Io da Tiger non ci sono mai stata U_U

  2. Il reggiseno sportivo è fondamentale per noi ragazze!
    Sai che non ho mai fatto acquisti da decathlon per la palestra? Mi sono sempre trovata benissimo con le sezioni sport di H&M e Asos 😊

    1. Grazie Sabrina!
      Effettivamente Decathlon torna utile per tantissime cose quando si tratta di sport. Io praticamente le maglie con cui mi alleno le prendo solo da lì: ne ho 5-6 e le uso a rotazione.

  3. In questo ultimo mese stando spesso a casa ho voluto iniziare a fare un po’ di movimento.
    Io sono l’antisport, però ho questa app della Nike che mi aiuta molto.
    Ho rispolverato appunto il reggiseno sportivo di Decathlon e i manubri, ma pensandoci mi farebbe comodo il tappetino perchè non sempre sono comoda sul tappeto di casa. Sono così aggraziata che l’altro giorno ci stavo per scivolare sopra.
    Non vedo l’ora di riniziare piscina insomma, l’acqua è più il mio habitat 😀

    1. Ciao Vale!
      Vero le app tornano sempre molto utili. Io questo mese sono passata dal walk at home che facevo tra giugno e luglio, a fare 5-6Km di camminata quasi ogni sera. Devo dire che la compagnia aiuta, perché se dovessi farlo da sola di certo non lo farei XD
      Il tappetino è una mano santa per certi esercizi, specialmente quelli in cui ci si poggia sulle ginocchia. Noooo! Stai attenta Vale!
      Io devo capire un po’ come dovrò regolarmi ora che riprenderà la routine e le temperature scenderanno, ma conto di non fermarmi perché qualche piccolo risultato in questi tre mesi l’ho ottenuto e non vorrei gettare tutto alle ortiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.