20 Film da vedere la sera di Halloween

Siamo nel pieno di Ottobre ed Halloween è sempre più vicino. Nella mia zona non si direbbe, visto che si va in giro ancora con le maniche corte, ma quelli sono dettagli. Visto che Halloween è quasi arrivato, volevo condividere con voi 20 film da vedere la sera di Halloween per trascorrere una serata tranquilla, ma un po’ creepy che siate soli o in compagnia. Nel mio caso possibilmente in compagnia visto che sono una fifona o meglio, sono facilmente suggestionabile e certe tematiche mi fanno rabbrividire solo al pensiero.

film Halloween

I film di Halloween per tutta la famiglia

#1 Hocus Pocus

Visto la prima volta solo lo scorso anno per trarre ispirazione e partecipare alla challenge #Halloweeninkaos. E’ un film simpatico, non pauroso e adatto alla visione per tutta la famiglia o per gli affezionati dei film Disney. Il tutto è ambientato proprio nella notte di Halloween e ha come protagoniste tre streghe che tornano dal passato e una banda di ragazzini.

Hocus pocus

#2 Casper

Oltre che essere incentrato sulla storia del tenero fantasmino, la storia di Casper e Kath gira intorno alla preparazione di un party per Halloween ambientato nel castello infestato. E’ uno di quei film che ho visto e rivisto quando ero una bambina, al punto che ho delle battute impresse nella mente che non andranno mai via e che ciclicamente cito mentre parlo con mia sorella e Mr.L.

Casper

#3 Piccoli brividi

Chi di voi non ha mai letto o quanto meno avvistato un libro di Piccoli Brividi?! Se non avete idea di cosa io stia parlando, vi occorre farvi una cultura in merito perché probabilmente siete troppo piccoli per conoscerli. In ogni caso, qualche anno fa è uscito il film con protagonista il fantastico Jack Black e Dylan Minette (sì, quello di 13 Reasons Why). Non si tratta del film del secolo questo è sicuro, ma è scorrevole e divertente in alcuni punti. Se vi piace il genere o avete dei bambini da intrattenere può fare al caso vostro.

Piccoli brividi

#4 Coco

Film d’animazione decisamente recente e che inizialmente, per la troppa pubblicità, non avevo voluto vedere. Poi è capitato per caso che iniziassi a vederlo e ha saputo conquistarmi a modo suo. Belli i disegni/grafica, bella la rappresentazione della tradizione del Dìa de los muertos e carine anche le canzoni. Io ho capito fin da subito chi fosse il padre del piccolo Miguel, ma l’ho trovato comunque commovente in fin dei conti. Carino sia da vedere da soli, che in compagnia.

Coco

#5 Nightmare before Christmas

Lo so, lo avevo inserito anche nella lista di film da vedere nel periodo natalizio, ma non potevo non inserirlo anche qui. Pur essendo un film d’animazione del 1993, Burton ci aveva visto lungo e riscuote ancora moltissimo successo. Jack Skeleton, forse anche grazie al doppiaggio di Renato Zero, ha quell’aria e quel tono un po’ malinconico e i personaggi come lui e Sally sono tutt’oggi super ricreati per Halloween.

Nightmare before christmas

#6 Edward mani di forbice

Parliamo di nuovo di Tim Burton, ma Edward mani di forbice è uno dei miei film preferiti in assoluto. Il mondo di Edward, fatto di timidezza e ingenuità seppur dall’aspetto cupo e un po’ creepy, si contrappone al mondo dai toni pastello degli abitanti della città, che poi si rivelano spesso crudeli. Mi piace troppo il gioco di contrasti su cui ruota tutto il film per cui non potevo non consigliarvelo anche per Halloween.

Edward mani di forbice

Le saghe da vedere ad Halloween

#7 Saw

Sebbene io non abbia particolarmente apprezzato l’intera saga, non si può dire che non sia una di quelle da vedere il giorno di Halloween. Della saga, mi erano piaciuti maggiormente i primi due-tre film, poi era diventato un po’ troppo splatter e meno horror per cui ho perso di interesse andando avanti. La storia è un po’ ripetitiva, ma se vi stufate potete anche chiudere e passare ad altro :D.

Saw

#8 Harry Potter

Per me autunno ed Halloween, vanno a braccetto con Harry Potter. Ogni anno mi piace vedere anche solo un film della saga, perché fa subito magia e la magia richiama Halloween. Tra maghi, streghe, lupi mannari e troll, non si può non vederlo mai nella vita. E giuro che conosco persone che non hanno mai visto i film di Harry Potter. Ma come?! Ma perché?! Come fate?!

Harry potter

I classici horror per Halloween

#9 Shining

Uno dei film sul genere thriller/horror che più preferisco in assoluto. Per anni, ho evitato di vederlo perché suggestionabile e non vi nascondo che per i primi 5 minuti e in altri spezzoni del film mi sono venuti i brividi, ma è un film iconico e merita di essere visto. Ci sono alcune scene che davvero fanno effetto, per cui lo trovo perfetto per la notte di Halloween.

Shining

#10 Profondo rosso

Altro thriller/horro iconico. E’ vecchiotto, ma l’intreccio dei vari personaggi è fitto e non si riesce a cogliere l’assassino fino ad un punto del film in cui, se siete attenti, vi farà venire la strizza per diversi giorni, ogni volta che sarete soli e passerete vicini ad uno specchio. Non aggiungo troppo altrimenti cado nello spoiler vero e proprio, anche se credo che quasi tutti lo conosciate.

Profondo rosso

#11 Jeepers Creepers – Il canto del diavolo

Quando Mr.L mi ha proposto qualche anno fa di vedere questo film, non ero molto entusiasta perché sono una mezza fifona. Ho comunque accettato la sfida e l’ho visto. Credevo facesse decisamente più paura, ma pur essendo un film dell’orrore, non mi ha destabilizzata più di tanto. Anzi, ho trovato interessante la figura del mostro che raccoglie pezzi di organi dalle proprie vittime. Diciamo che se siete particolarmente fifoni, ma siete in compagnia, potreste optare per questo film.

Jeepers creepers

#12 Il silenzio degli innocenti

Parlando di gente che uccide ed utilizza porzioni delle proprie vittime, non potevo non inserire Il silenzio degli innocenti nella lista dei film da vedere la sera di Halloween. Per qualche astruso motivo, prima di vederlo credevo fosse incentrato solo su Hannibal Lecter, che comunque ha i suoi momenti. In realtà nel film ci sono due serial killer coinvolti: uno è proprio Lecter, ormai in prigione, ed un altro a piede libero, ma non voglio aggiungere altro nel caso ancora non lo aveste visto.

Il silenzio degli innocenti

#13 Il mistero di Sleepy Hollow

Di nuovo Tim Burton e le sue atmosfere cupe, con uno dei suoi attori prediletti, Depp. La vicenda ruota attorno alla storia del cavaliere senza testa e di alcuni delitti del villaggio di Sleepy Hollow. E’ un film dalle ambientazioni cupe e dai personaggi interessanti, primo tra tutti l’investigatore Crane, che non è propriamente un cuor di leone.

Il mistero di sleepy hollow

#14 Auguri per la tua morte

L’ho visto lo scorso anno assieme a Mr.L e si è rivelato simpatico come film per trascorrere una serata diversa. In alcuni momenti fa anche ridere, per cui se passate la serata di Halloween in compagnia, potrebbe essere divertente giocare con i vostri amici a chi capisce chi è il vero assassino. Io ci avevo preso quasi subito, ma non avevo ancora ben capito come agisse.

Auguri per la tua morte

#15 Scappa – Get out

Film visto di recente su Prime Video. Si tratta di un thriller, per certi versi inquietante, perché è solo una certa tipologia di persone che viene presa di mira e quello che gli viene fatto è frutto di menti malate (fortunatamente non esistono pratiche così nella vita reale). Ha anche delle parti piuttosto demenziali, che alleggeriscono il tutto. Vi consiglio di vederlo in compagnia se vi spaventate facilmente, perché qualche scena riesce a farvi anche saltare dalla poltrona.

Scappa get out

#16 Frankenstein di Mary Shelley

L’ho trovato un po’ malinconico per essere un film che parla di Frankestein, però può andare più che bene come film per la serata di Halloween se siete soli. Non fa particolarmente paura e non ci sono troppe scene di sangue. E’ un film che per certi versi fa anche riflettere per varie tematiche: il pregiudizio, il senso di onnipotenza di alcuni uomini ed i limiti che la scienza non dovrebbe superare.

Frankenstein

I film strappa-sorrisi per Halloween

#17 Frankstein Junior

La storia è pressoché quella che accomuna tutti i Frankestein che abbiate visto. Semplicemente in Frankestein junior, Mel Brooks, ne fa una parodia. Molte scene del film sono ormai note anche a chi non ha mai visto la pellicola, grazie alla figura di Igor e alla nota canzone del film.

Frankenstein junior

#18 Beetlejuice, spiritello porcello

Ormai lo avete capito: Tim Burton domina questa lista, ma che posso farci se molti dei suoi film hanno a che vedere con personaggi strani e ambientazioni cupe o irreali?! Beetlejuice è il nome dello spirito che deve aiutare due giovani fantasmi a mandare via gli abitanti della loro vecchia casa. Ci sono dei giovanissimi Micheal Keaton, Winona Rider ed Alec Baldwin tra i protagonisti e alcune scene sono davvero divertenti. Senza contare il fatto che, nonostante il film sia del 1988, la figura di Beetlejuice è ancora stra-riprodotta per Halloween.

Beetlejuice

#19 La morte ti fa bella

Anche questo è un film vecchiotto (1992) e ha come protagonista una giovanissima e bella Meryl Streep (che mantiene tutt’ora il suo fascino, ma che se magnerà mai?!). E’ un film che fa riflettere e sorridere sull’ossessione per la bellezza e la voglia di non invecchiare che rende certe persone disposte a tutto.

La morte ti fa bella

#20 Gremlins

Anche lui lo avevo inserito nel post dedicato ai film da vedere a Natale, ma ho voluto inserirlo anche qui. Perché? Perché quando i Gremlins si trasformano sono piuttosto inquietanti, nonostante si tratti di mostricciatoli di dimensioni ridotte, ma pericolosi e aggressivi come pochi. In ogni caso, anche qui si alternano scene paurose e scene divertenti o tenere, per cui che sia Halloween, Natale o qualsiasi momento dell’anno, non potevo non vederlo almeno una volta.

Gremlins


Eccoci finalmente giunti al termine di questa lunghissima carrellata! Spero che questa lista vi sia piaciuta o vi abbia dato un minimo di ispirazione per trascorrere la serata di Halloween. Voi festeggerete Halloween? Avete qualche film in particolare che vi piace vedere la sera di Halloween? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog oppure attiva le notifiche push 😉

4 Risposte a “20 Film da vedere la sera di Halloween”

  1. Oro ma che belle proposte che hai selezionato😍
    Un film geniale un po’ creepy ma molto ironico è Dark Shadows.
    Io domani sarò in vacanza a Trieste quindi salterà la classica serata di Halloween passata sul divano. Però vorrei indossare un rossetto blu 🙂

    1. Grazie Linda! Sono contenta che le apprezzi 🙂
      Dark shadows ho iniziato a vederlo una sera, credo fosse Capodanno, ma eravamo in tanti e non ci ho capito niente per la confusione. Bella Trieste *_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.